Firenze, 21 Febbraio 2008- È cominciata lunedì scorso la campagna di controlli mirata sui piccoli cantieri edili di Firenze per accertare il rispetto delle norme sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, promossa dalla Società della Salute, dall'Azienda sanitaria di Firenze e dalla Direzione Provinciale del Lavoro. In questi primi quattro giorni, i controlli, a cura degli agenti della Polizia Municipale, della UOT Territoriali, della Polizia Amministrativa, della Polizia Edilizia, del personale ASL, del personale del PISLL e del personale della Direzione del Lavoro, hanno permesso di rilevare una ventina di infrazioni.
In particolare, nei 46 controlli sono state rilevate 9 sanzioni al Codice della Strada per occupazione della sede stradale oltre quanto autorizzato, 2 notizie di reato, entrambe allo stesso cantiere; una per mancanza del piano per la sicurezza e l'altra per la mancata presenza sul cantiere del responsabile della sicurezza con la conseguente sospensione dei lavori. In undici cantieri è stata accertata l'assenza di parte della documentazione e ne è stata ordinata l'esibizione. Sono state elevate anche quattro sanzioni amministrative per violazione delle norme relative alla realizzazione del ponteggio ed in un cantiere i lavori sono stati sospesi in attesa che venga regolarizzato il ponteggio.
In particolare, i controlli sono mirati a verificare la regolarità delle autorizzazioni amministrative, il rispetto degli articoli 20 e 21 del Codice della Strada, il rispetto del regolamento edilizio del Comune di Firenze, il rispetto delle norme relative alla sicurezza dei lavoratori ed a verificare la regolare assunzione di tutti i lavoratori. (uc)