Nuovo record per Nove da Firenze: a febbraio 175.000 visite

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 marzo 2008 20:54
Nuovo record per Nove da Firenze: a febbraio 175.000 visite

Nuovo record a febbraio per il nostro giornale on line: oltre 175 mila visite nell'arco di 29 giorni, con quasi 300.000 pagine viste. Un risultato lusinghiero per un quotidiano on line che dal 1997, il primo a Firenze, viene ancora realizzato da una piccola redazione di volontari, costituiti in associazione di promozione sociale. E' il frutto di un enorme archivio che ammonta ormai a 80.000 pagine molto ben indicizzate sui motori di ricerca, in particolare www.google.it, che fanno di Nove da Firenze uno dei giornali locali on line più letti in Italia (secondo i dati di Shinystat.it).

L'ottimo posizionamento sugli aggrgatori di news on line e negli indici dei motori di ricerca su tutti gli argomenti trattati dal nostro giornale negli ultimi 11 anni, fa sì che il nostro archivio generi una lunghissima coda di chiavi di ricerca in entrata da Google e che Nove da Firenze si collochi tra i primi 15 siti internet della città, il primo con finalità non commerciali e non istituzionali. Ma il sito non ha solo un bacino d'utenza toscano (poco più del 25% dei lettori). Consistenti gli accessi da Roma (quasi il 25%) e da Milano (quasi il 10%), mentre il 2% dei lettori si collegano dagli Stati Uniti d'America e il 4% dall'Europa (Italia esclusa).

Nove da Firenze viene consultato prevalentemente dal lunedì al venerdì (l'ascolto è doppio rispetto al fine settimana) e, di preferenza, dalle 9 la mattina alle 20 la sera.
Nicola Novelli

Notizie correlate
In evidenza