Firenze- L’emergenza rifiuti, e come scongiurarla per gli anni a venire, è argomento all’ordine del giorno in Italia e anche in Toscana. Nella gestione dei rifiuti le nuove tecnologie possono giocare un ruolo di assoluto primo piano. Di questo si parlerà in un’intera giornata di studi organizzata dalla commissione regionale Sanità e dalla commissione regionale Territorio e ambiente. L’appuntamento è per martedì prossimo 19 febbraio, a partire dalle 9.30, alla sala convegni della caserma Redi, in via Venezia 5 a Firenze.
Il convegno, dal titolo “Le nuove tecnologie per la gestione dei rifiuti in sicurezza ambientale e sanitaria” riunirà politici, studiosi, esperti e addetti ai lavori per affrontare novità e problematiche di tutte le fasi della gestione della spazzatura: dalla riduzione alla raccolta differenziata porta a porta, dal riciclo al riuso, dalla termovalorizzazione alla dissociazione molecolare. Dopo il saluto dei due presidenti delle commissioni Sanità e Territorio e ambiente, i membri degli uffici di presidenza delle commissioni presiederanno l’intera giornata, divisa in due sessione di lavoro: alle 10.30 “Tecniche di riduzione, raccolta differenziata e riuso” e alle 15 “L’impiantistica più sicura e innovativa per la chisura del ciclo”.
E’ prevista anche la partecipazione degli assessori regionali alla Ricerca e alla Difesa del suolo e servizio idrico, mentre le conclusioni sono affidate all’assessore regionale all’Ambiente.