E' appena scattato, sui bus della società di trasporto pubblico Li-nea spa, un nuovo servizio di controllo sul possesso dei biglietti e degli abbonamenti da parte dei passeggeri. Una settantina di autisti (su un totale di 170) ha infatti partecipato a uno specifico corso di formazione, superando l’esame finale di abilitazione. Il personale è stato così stato abilitato alla verifica dei titoli di viaggio. I controlli (e le relative sanzioni) saranno effettuati compatibilmente con l’attività di guida degli autisti, ovvero durante le soste e i trasferimenti.
Queste ulteriori verifiche si aggiungeranno ai controlli effettuati già fino a oggi a cura dei controllori di Ataf e nell’ambito della scarl Ataf & Li-nea. Li-nea spa, società di trasporto pubblico partecipata di Ataf, gestisce attualmente 37 linee di trasporto sia nel territorio di Firenze, che nei comuni di Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Lastra a Signa, Montelupo, Scandicci, Sesto Fiorentino e Signa. Nel 2007 Li-nea spa ha percorso 4.294.000 chilometri per il servizio di trasporto pubblico e circa 900mila km per il servizio di noleggio.
L’Assemblea dei soci di Li-nea spa vede Ataf col 34% del pacchetto azionario, Autolinee Toscane con il 33% e Bettini srl con il 33%. Il Consiglio di Amministrazione è composto dalla presidente Maria Grazia Martignoni, dalla vicepresidente Mirna Migliorini, dall’amministratore delegato Alberto Banci e dai consiglieri Paolo Ferrari, Giuliana Stolfi e Bruno Lombardi. La sede della società, inaugurata nel 2005, è a Scandicci in via Newton 45.