Sesto Fiorentino, gennaio 2008- L’assessore alla mobilità Ivan Moscardi ha illustrato in una conferenza stampa le principali novità previste per la consistente fetta di utenza proveniente da Prato, da Pistoia e dalla costa. La linea 96 collegherà la stazione ferroviaria di Sesto Fiorentino con il Polo scientifico universitario con corse molto più frequenti rispetto al passato. I tempi d’attesa - prima compresi tra i 40 e i 60 minuti - saranno ridotti a 10 minuti nelle ore di punta (dalle 7 alle 9,20; dalle 12 alle 14 e dalle 16,40 alle 19) e a 30 minuti nelle restanti fasce orarie.
Dalla stazione, il percorso del bus 96 prevede fermate in centro (piazza Vittorio Veneto), via Giusti, via Machiavelli, via Gramsci fino alla rotonda del Pegaso (dove avverrà l’interscambio con le linee 1-2-18-28), via dei Mille (vicino alla stazione Fs Zambra), Ipercoop e Polo Scientifico. In alcuni casi (per un totale di 46 corse giornaliere), il 96 proseguirà il percorso fino all’Osmannoro collegando dunque il centro di Sesto con l’Ikea, la Metro e l’area produttiva di via Lucchese.
“Insieme alla Provincia e all’Università – ha spiegato l’assessore Moscardi – siamo riusciti a completare un lavoro di razionalizzazione delle risorse per una migliore funzionalità dei percorsi. Era indispensabile visto che ormai il Polo scientifico conta 3-4.000 presenze giornaliere tra studenti e addetti”. Nei prossimi giorni la riorganizzazione delle linee di trasporto pubblico Ataf che interessano Sesto Fiorentino sarà anche illustrata alla cittadinanza in un appuntamento pubblico.