Giornata eccezionale di sport paralimpici, domenica scorsa allo Spazio Reale di San Donnino, dove il torneo di minibasket in carrozzina l'ha fatta da padrone. Il Wheel Chair Firenze, Millenium Padova, Frassati Verona e Santa Lucia Roma, quest'ultima direttamente dalla prima posizione in classifica del massimo campionato nazionale tutt'ora in corso, si sono affrontati in un quadrangolare che ha visto primeggiare i capitolini, dando spettacolo e facendo conoscere questo gioco davvero emozionante.
Per Firenze sconfitta di misura con Padova nel primo match, poi nel secondo pesante parziale con i capitoli campioni d'Italia che facevano pesare il divario di categoria ed infine una bella vittoria contro Verona che faceva esultare i giovani atleti del Wcsf, grazie ad una prova decisa e con un risultato mai in discussione.
La giornata dedicata allo sport paralimpico è poi continuata con una dimostrazione di tennis tavolo e di danza sportiva, attività che a Firenze il Wheel Chair Sport porta avanti con l'aiuto di psicologi ed istruttori, nell'intento di rendere possibile ai giovani con difficoltà motorie di partecipare attivamente e da protagonisti, apprendendo la pratica ludica o sportiva.
Fabio Bernardini
giovedì, 21 novembre 2024 - 19:49