Una nuova figura professionale a supporto dell'attività sportiva e motoria

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 dicembre 2006 19:45
Una nuova figura professionale a supporto dell'attività sportiva e motoria

Un corso per tecnico superiore per la rilevazione ed elaborazione di dati prestazionali nell'ambito dell'attività fisica. Ovvero: una figura professionale che accompagni il percorso agonistico e non di sportivi, ma anche di una persona in fase di riabilitazione post infortunio. L'iniziativa è stata presentata in Palazzo Vecchio dall'assessore allo sport Eugenio Giani, assieme al presidente del Coni provinciale Paolo Ignesti, al preside dell'Iti-Ipia "Leonardo da Vinci" Andrea Papini, al preside del Liceo scientifico sportivo Dante Alighieri Marcello Marchioni, all'amministratore dell'Istituto Dante Alighieri Luciano Lazzeri e al referente del Progetto Daniele Cammeo.

"Vedo importante questo corso - ha sottolineato l'assessore Giani - perché l'attività motoria, che non significa attività sportiva agonistica, coinvolge un sempre crescente numero di cittadini. Basti pensare al grande successo in termini numerici che stanno riscuotendo le 4 nuove palestre aperte lo scorso anno nella nostra città. Quindi diventa fondamentale essere seguiti da figure professionali esperte in grado di indirizzare e supportare al meglio gli sportivi". Il corso è gratuito in quanto finanziato dalla Regione Toscana nell'ambito del programma IFTS 2005/20006 e viene proposto da Università degli Studi di Firenze - Corso di Laurea in Ingegneria dell'Informazione, Coni provinciale, Enaip Toscana Est, Istituto Dante Alighieri e Iti-Ipia "Leonardo da Vinci" Firenze, soggetto gestore.

Destinatari sono i diplomati della scuola secondaria e/o non diplomati con adeguati curricula e competenze alfabetiche e matematiche funzionali (ad esempio preparatori atletici, atleti non più in attività). Il tecnico che si intende formare avrà competenze di informatica, elettrotecnica, elettronica e misure e conoscenze di base di fotografia, anatomia e fisiologia dell'apparato locomotorio e psicologia. Il corso intende favorire opportunità di lavoro autonomo o in associazione con altri soggetti per più clienti (federazioni, società sportive, palestre, che operino nel settore dello sport, della ginnastica correttiva e del recupero di funzionalità motoria in genere) così come lavoro dipendente per società o pool di società sportive, per organismi sportivi o per amministrazioni locali.

La figura professionale avrà competenze multi-disciplinari e interdisciplinari tali da essere ottimale per svolgere un lavoro specialistico, ma anche di raccordo tra i vari operatori che partecipano all'organizzazione ed alla attuazione degli scopi societari a livello agonistico, a livello socio pedagogico e a livello di recupero psicofisico. L'iniziativa per le sue caratteristiche innovative, per il fatto che ben si adatta a sopperire alle esigenze delle migliaia di società sportive del comprensorio provinciale e per la particolare flessibilità della figura professionale.

Sui 20 posti disponibili, 8 saranno per le donne e 2 per disabili motori. Anche per tale motivo, ha ricevuto apprezzamento da parte del Comitato Italiano Paralimpico. Sedi del corso saranno l'Iti-Ipia Leonardo da Vinci e l'Istituto Dante Alighieri. Tutti i corsisti effettueranno stage per un totale di 400 ore, per i quali hanno già fornito disponibilità 28 associazioni e società. Le iscrizioni si ricevono presso i Centri per l'Impiego della Provincia di Firenze o l'Iti-Ipia Leonardo da Vinci (055/4596255), internet: http//leonardodavinci.csa.it o http//leonardoinrete.org.

Collegamenti
In evidenza