Tutti a nuotare per aiutare la ricerca contro la distrofia muscolare e le maletie genetiche. Domenica prossima, 17 dicembre 2006, il Comune di Firenze, il Comitato Italiano Paralimpico e Telethon organizzano la prima maratona natatoria e favore di Telethon.
Abbinato alla maratona, nella stessa giornata si svolgerà il 1° trofeo a squadre integrate intitolato alla memoria di Giuliano Vignozzi.
La manifestazione avrà inizio alle 9 (entrata ore 8:30) fino alle 17. Possono partecipare tutti, bambini, nonni, giovani, uomini e donne; vista l'adesione alla maratona di Telethon a ogni partecipante per nuotare viene richiesto un contributo di 7 euro.
Durante la giornata si svolgerà anche i 1° Trofeo Vignozzi a squadre integrate tra atleti disabili e normodotati. Il regolamento prevede la partecipazione, anche simultanea, dei concorrenti delle tre squadre.
Le iscrizioni avranno luogo direttamente sul piano vasca e termineranno alle 13. Possono iscriversi atleti agonisti e amatoriali di società sportive, in regola con la certificazione di idoneità medico-sportiva. La composizione delle squadre, dietro preferenza dell'atleta, sarà a cura del comitato organizzatore.
I partecipanti si divideranno in tre squadre 'Solidarietà', 'Ricerca per la vita' e 'Sport per tutti', l'atleta che compirà la distanza più lunga nuotata darà la vittoria alla squadra.