Venerdì scorso, presso la sala consiliare del Comune di Scandicci, è stata presentata la nuova Polisportiva “Dinamica UISP Scandicci” nata a settembre per raccogliere le attività UISP che fanno capo alla piscina delle Bagnese. All’evento erano presenti l’Assessore allo Sport del Comune di Scandicci, i dirigenti del Comitato UISP di Firenze e della Delegazione di Scandicci, i responsabili di varie realtà associative che in questi anni hanno sostenuto le attività sportive a Scandicci come la Pubblica Assistenza Humanitas e l’AVIS comunale.
L’Associazione Polisportiva “Dinamica UISP Scandicci” ha avuto impulso dal gruppo del nuoto master che da anni è attivo nella piscina scandiccese arrivando a coinvolgere circa un centinaio di atleti dai 16 ai 70 anni.
A questo si sono aggiunti i ragazzi del nuoto, la pallanuoto bambini e master, e il nuoto sincronizzato. Recentemente inoltre la Polisportiva ha allargato i propri orizzonti creando una nuova “Sezione” che si affianca a quella del nuoto. Si tratta della “Sezione Arti Marziali” che al momento comprende il settore judo composto da circa una cinquantina di partecipanti tra bambini, ragazzi e adulti.
Nonostante la giovane età, quindi, la “Dinamica” ha già oltre 250 iscritti, ma conta di svilupparsi promuovendo soprattutto gli sport meno conosciuti, e di allargarsi anche ad altre attività che fanno capo alla UISP di Scandicci.
L’iniziativa è stata anche l’occasione per tutti gli atleti e i familiari di conoscere il Consiglio Direttivo (composto dal presidente Luca Gardone, il vice presidente Paolo Chirici, il segretario Roberto Nocentini, il cassiere Marco Dolfi, il direttore sportivo Elisa Bigini e i consiglieri Paolo Malinconi, Elena Casini, Paolo Chellini e Massimo Toniutti).
Inoltre verranno presentati i responsabili tecnici: Stefano Brunelli e Alessio Innocenti per la pallanuoto, Mario Cirillo per il nuoto, Claudia Lentucci per il nuoto sincronizzato, Raffaele Lococciolo per il nuoto master e Fabio Parigi per il judo.
Infine all’incontro era presente un rappresentante del Comitato Italiano Paralimpico con il quale la Dinamica UISP Scandicci ha iniziato una collaborazione in occasione di Telethon, la campagna per la raccolta fondi per della ricerca scientifica sulle malattie genetiche.
La Polisportiva ha infatti aderito alla manifestazione che è svolta domenica 17 presso la Piscina dell’Impianto Sportivo Polivalente Comunale “Paganelli”a Firenze. Questo sarà un primo passo verso un aspetto con cui si vorrà caratterizzare l’attività futura della Dinamica, quello di unire l’agonismo alla solidarietà.
E’ convinzione dei dirigenti della Polisportiva che lo sviluppo delle attività sportive sul territorio dovrà essere affiancato ad una costante attenzione alla promozione dell’aggregazione sociale e della solidarietà.
Per questo sono estremamente gradite iniziative di questo tipo, così come collaborazioni con associazioni di volontariato locali come Humanitas e AVIS.