Si chiuderanno il 18 gennaio le iscrizioni al Master in Coordinamento delle attività di Protezione civile, diretto dal professor Sergio Boncinelli del Cespro (Centro di ricerca dell'Università di Firenze).
Il corso è indirizzato alla formazione di professionalità dotate della conoscenza dei principali aspetti multidisciplinari dei rischi e di un'alta capacità, sia tecnica che manageriale, di coordinare le diverse attività di Protezione civile in situazioni di calamità naturali o di maxi-emergenze indotte dalle attività antropiche.
Un Coordinatore delle attività di Protezione Civile deve saper lavorare in modo efficace in una larga gamma di condizioni insieme ad esperti di diverse discipline e professioni. Gli obiettivi della formazione sono legati alla necessità di incoraggiare una flessibilità mentale e una cultura tecnica, scientifica e manageriale tramite cui il discente sarà in grado di riconoscere e affrontare le esigenze della prevenzione e mitigazione dei rischi e la gestione e pianificazione delle situazioni di emergenza.
Per raggiungere questo scopo verranno insegnati gli elementi attinenti allo studio dei rischi e delle calamità con riferimento alle 5 fasi del "ciclo dei disastri": mitigazione (e prevenzione), preparazione (a breve termine per il prossimo evento), risposta all'emergenza, ripristino dei servizi di base, ricostruzione e recupero di ciò che viene danneggiato.