Teatro: la stagione 2008 del Politeama di Poggibonsi riparte l'8 e 9 gennaio con "Vita di Galileo" con Franco Branciaroli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 gennaio 2008 14:17
Teatro: la stagione 2008 del Politeama di Poggibonsi riparte l'8 e 9 gennaio con

In scena il conflitto tra scienza e potere, tra etica e ricerca, tra responsabilità civile e salvezza personale, in “Vita di Galileo” di Bertolt Brecht, lo spettacolo in programma al Teatro Politeama di Poggibonsi (Siena), martedì 8 gennaio 2008 alle ore 21,00 (turno “A” abbonamenti) e mercoledì 9 gennaio (ore 21,00, turno “B” abbonamenti). Temi di profondo coinvolgimento su cui il Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia assieme al Teatro de gli Incamminati ha puntato per la realizzazione della nuova messinscena dell’opera, affidata al suggestivo ed essenziale linguaggio registico di Antonio Calenda e – per il ruolo del titolo – al vigoroso talento e all’intensa espressività di uno dei maggiori protagonisti della scena nazionale, Franco Branciaroli.

Un testo ricchissimo di induzioni che si rivolgono con forza dirompente all’uomo contemporaneo, dibattuto più che mai nella scelta fra reificazione e intimi valori, fra anelito al potere e responsabilità, fra conformismo e isolamento. Con Lello Abate, Giancarlo Cortesi, Daniele Griggio, Giorgio Lanza, Lucia Ragni e con Alessandro Albertin, Giulia Beraldo, Tommaso Cardarelli, Emanuele Fortunati, Jacopo Venturiero, Nicole Vignola. Scene Pier Paolo Bisleri, costumi Elena Mannini. Musiche Germano Mazzocchetti.

Luci Gigi Saccomandi.
Lo spettacolo
L’uomo e il senso di responsabilità, la ricerca e l’etica, lo scienziato e il potere: si sviluppa fra questi cardini – di assoluta attualità – Vita di Galileo, una delle opere più importanti e profonde di Bertolt Brecht, ma anche una fra le più ambigue e avvincenti. Composto fra il 1938 e il 1943, il dramma fu rielaborato in almeno tre distinte riprese, e costituì sempre un culmine nella produzione brechtiana: una sorta di “testamento spirituale” sia sul piano del lavoro teatrale, che su quello del contenuto morale, per il grande autore di Augusta.

Un capolavoro nei cui inquietanti chiaroscuri e nelle cui evoluzioni ci sembra di poter intuire le vie per comprendere veramente il XX secolo ed i suoi conflitti, ove sono radicate le ombre del nostro presente. La storia percorre la parabola del grande scienziato pisano dal tempo dell'insegnamento a Padova agli ultimi anni vissuti forzatamente in "ritiro" a Firenze, sotto la sorveglianza della Santa Inquisizione. La stagione 2007 2008 del Teatro Politeama si presenta con un carnet ricco di titoli distribuiti in due turni di abbonamenti, sospesi tra classici stranieri ed italiani, copioni brillanti e drammaturgia contemporanea.

Non mancheranno, al solito, i concerti di musica classica. E poi una interessante rosa di fuori abbonamento ed eventi speciali. Una direzione artistica chiara e precisa che si presenta come specchio di quello che è il panorama teatrale italiano oggi, in un viaggio attraverso il teatro dei grandi attori con uno sguardo al passato e le rivelazioni del momento. La proposta per la prossima stagione offre spettacoli in abbonamento capaci di suscitare emozione e divertimento: l’affascinante capolavoro di Shakespeare La Tempesta.

La comicità brillante e contagiosa di Vincenzo Salemme e del suo nuovo spettacolo, la satira perentoria e corrosiva di Giobbe Covatta, l’incanto vertiginoso dei linguaggi della danza del grande Daniel Ezralow. La stagione concertistica si comporrà di date a cura dell’Orchestra della Toscana con importanti interpreti e direttori. La stagione teatrale è curata da Marco Parri per conto della Politeama Spa (società per azioni mista pubblico-privata costituita per volontà dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi per la gestione di beni e attività culturali), la stagione concertistica è programmata dalla Fondazione Orchestra Regionale Toscana.

Sponsor ufficiale della rassegna è il gruppo Monte dei Paschi di Siena. Partner del cartellone la Elsauto Centrocar di Poggibonsi.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza