Festival Internazionale del Teatro delle Ombre: dal 10 al 16 giugno nella Rocca di Staggia Senese (Poggibonsi – Siena)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 giugno 2007 14:29
Festival Internazionale del Teatro delle Ombre: dal 10 al 16 giugno nella Rocca di Staggia Senese (Poggibonsi – Siena)

6 giugno 2007- Dedicata a “Il gioco nell’Ombra”, prende il via l’undicesima edizione del Festival Internazionale del Teatro delle Ombre di Poggibonsi (Siena). Un cartellone ricco di appuntamenti che è stato presentato oggi – 6 giugno – in conferenza stampa alla presenza dell'assessore alla cultura del Comune di Poggibonsi Dario Ceccherini, del direttore artistico della rassegna Marcella Fragapane e di Domenico Taddei che ha curato il progetto di recupero della Rocca di Staggia per conto della Koinè Fin.
Gli appuntamenti - spettacoli teatrali, matinée per bambini, una mostra espositiva - si svolgeranno dal 10 al 16 giugno in un’ambientazione del tutto eccezionale.

“Fa particolarmente piacere – dice Ceccherini – che un Festival di prestigio come questo che sia ospitato all’interno della splendida e suggestiva Rocca di Staggia, ora recuperata e che si apre proprio per questa occasione. È un ulteriore riconoscimento alla qualità di questa storica manifestazione”.
La Rocca di Staggia sarà inaugurata domenica 10 giugno a partire dalle ore 18 alla presenza delle più alte autorità della Provincia di Siena, della Regione Toscana e del mondo accademico.

Tornando al Festival, quest’anno tocca al gioco, a “Il gioco nell’Ombra” impegnare le sette giornate di appuntamenti attraverso le performance di compagnie di prestigio provenienti da Germania, Brasile, Spagna e Italia da nord a sud.
“Vogliamo Giocare – spiega Fragapane - con il nostro pubblico di adulti e di bambini, sempre più numeroso, attento ed esigente, all’antico gioco del “Far finta di…”. Ed ecco allora che i tanti artisti presenti affronteranno, attraverso il linguaggio delle ombre, il tema del “gioco”, visto soprattutto sotto l’aspetto artistico e psicologico”.
Il Festival Internazionale del Teatro delle Ombre è organizzato dal Comune di Poggibonsi con le associazioni Staccia Buratta e Amici di Staggia e con la collaborazione della Politeama spa.

La rassegna è sostenuta dalla Banca Monte dei Paschi di Siena, dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Siena e dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
“Una rassegna – dice Ceccherini – ormai ben radicata e consolidata, che fa parte del più ampio cartellone estivo del comune, “Piazze d’Armi e di città”, che proseguirà con tanti altri appuntamenti fino alla fine di agosto”.

Gli spettacoli serali
Si comincia il 10 giugno con la compagnia tedesca “Lichtpiraten” che si esibirà in una originale performance di luci, ombre e suggestioni sonore dal titolo ”Pietre di Luce”.

Si prosegue con “S(u)ono Corpo” (11 giugno) della compagnia catanese “MotoMimetico”, spettacolo sperimentale di teatro-danza. Quindi sarà la volta di ”Naufragi” (12 giugno) della compagnia Controluce Teatro d’Ombre di Torino che si esibirà in un gioco delle ombre con le sagome d’epoca del Museo Nazionale del Cinema di Torino. Il 13 giugno sarà la volta di Andrea Casaca, clown brasiliano che nel poetico e romantico “Tranquilli” sostiene l’idea di un teatro dove la fisicità del corpo è veicolo principale d’espressione.

Il 14 giugno il palcoscenico sarà degli spagnoli 'La Conica” nello spettacolo “Trans Fugues”, che indaga il rapporto e il gioco fra ombra e luce. Il 15 giugno il palcoscenico della Rocca sarà per la compagnia di Padova “Tam Teatro Musica” che si esibirà in “Anima Blu”, uno spettacolo dedicato a Marc Chagall e adatto anche ad un pubblico di bambini: un viaggio nella poesia e nell’emozione attraverso due mondi separati e paralleli, della realtà e del sogno, che si alternano sulla scena e finiscono per confondersi uno nell’altro.
Il 16 giugno il Festival si concluderà con “Gioca Giocattolo”, splendido spettacolo di animazione e teatro su nero della compagnia “Teatro del Buratto” di Milano, dedicato ai bambini di tutte le età, in cui i giocattoli si animano magicamente in una festa di gioco collettivo.



Matineè per bambini
Dopo l’anteprima del Festival, che si è svolta il 25 maggio con Roberto Piumini che ha incontrato i bambini della scuola primaria, continuano le proposte di teatro per l’infanzia. Il 15 giugno, dedicato alle scuole del territorio, si svolgerà lo spettacolo magico e divertente “Pierino e il lupo…in citta’ “ della compagnia “Teatro del Buratto”, versione moderna della favola originale con le musiche di Prokof’ev.

La mostra
Oltre agli spettacoli il Festival ospiterà una mostra dedicata al giocattolo d'epoca che sarà allestita nelle stanze della Rocca dal 10 al 16 giugno (inaugurazione alle 18,30) L’esposizione, dalla collezione del Teatro Pirata di Jesi e su scenografie di Marina Montelli, mette in mostra giocattoli che appartengono un mondo fantastico custodito ormai solo nei ricordi degli adulti.

Collegamenti
In evidenza