Carnevale: domenica corsi mascherati in tutta la Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 febbraio 2007 15:10
Carnevale: domenica corsi mascherati in tutta la Toscana

Ospiti del terzo corso mascherato del Carnevale di Viareggio saranno il Presidente della Regione Toscana, Claudio Martini,e il cabarettista Claudio Lauretta di “Markette”. Inoltre, presenzieranno in tribuna d'onore accanto agli altri ospiti del Carnevale, Miss Italia 2006 Chiara Andreatta, accompagnata da altre due bellezze: Maria Cristina Carella Miss Sasch 2006 e Manuela Virdis Miss Cotonella 2006.
Per il terzo fine settimana del Carnevale, sono previsti sia collegamenti radio, che presenze televisive.

Si comincia il 17 febbraio con IL CLANDESTINO, trasmissione radiofonica di Radio2, condotta da Dario Cassini, in diretta dalle 21.30 alle 22.30 ogni sabato sera. Ospiti previsti per questa puntata saranno Armando Traverso (Radio2), Deneb Antuoni (Rai Sat), Elio Tofanelli (Presidente della Fondazione Carnevale di Viareggio), e Fabrizio Frizzi (per Telethon).
Si prosegue domenica 18 con STRADA FACENDO, trasmissione radiofonica di Radio2. I conduttori, Armando Traverso e Federico Biagione, mascherati rispettivamente da Capitan Fracassa e Pantalone, racconteranno in diretta il carnevale agli ascoltatori dal carro di cartapesta firmato Radio2 e Raisat Yo Yo.
Per quanto riguarda le televisioni, ci saranno collegamenti con SKY SPORT, per il programma 100% CALCIO DOMENICA, in diretta dalla Cittadella domenica 18 a partire dalle ore 10.30 fino alle 12.00.

Conduce l’inviata Isabella Arrigoni, in studio a Roma Marco Cattaneo e Alessia Tarquinio, cui si aggiungeranno ospiti vari del mondo del calcio. Protagoniste le varie rappresentazioni di cartapesta di Marcello Lippi: il carro "Marcello I°"di Emilio Cinquini, la mascherata “Santo subito” di Giampiero Ghiselli,la maschera isolata “Marcello L’Hippy” di Eleonora Francioni e il carro "Il vaso di Pandora" di Fabrizio Galli.
E ancora DOMENICA IN nel corso della puntata di domenica 18 manderà in onda un video girato nella nostra città, mentre RAI 3 metterà in programma nel corso dei tg giornalieri servizi girati agli hangar dei carristi e durante la canzonetta della compagnia Burlamacco '81.
Sarà inoltre presente una troupe di MARKETTE, che registrerà un servizio sulla sfilata dei carri, che andrà in onda martedì 20 alle ore 23.35 nell’ambito della trasmissione su LA7.
Oltre alle dirette appuntamenti in tv con i servizi registrati durante le scorse sfilate: sabato 17 febbraio , alle ore 16 su RAI 1 andrà in onda "L'ITALIA CHE VAI" condotto da Guido Barlozzetti e Elisa Isoardi; alle ore 17 su RAI 2 sarà invece la volta di "SERENO VARIABILE" il programma di Osvaldo Bevilacqua che per questa puntata sarà interamente dedicato ai Carnevali d'Italia tra i quali non poteva mancare il Carnevale di Viareggio.
Durante la settimana, inoltre, lunedì 19 e martedì 20, il Carnevale di Viareggio sfilerà nei servizi di "COMICIAMO BENE" grazie ai servizi di Furio Busignani per il programma mattutino condotto da Fabrizio Frizzi.

Domenica 18 febbraio riprende la venticinquesima edizione del “Carnevale dei Ragazzi” a Vaiano.

La sfilata dei carri inizierà alle ore 14.30 e si snoderà per le strade del centro. Il Carnevale è iniziato domenica 4 febbraio e ha visto una numerosissima affluenza: ben oltre le duemila persone sono accorse per la prima. Le strade del centro di Vaiano sono state attraversate da un'ondata di coriandoli, costumi e mascherine al seguito del passaggio dei 5 carri mascherati che sono stati preceduti dalle majorettes e dalla banda del gruppo folcloristico di San Miniato di Pisa. Il primo carro a sfilare e' stato quello del Comitato del carnevale che attraverso i 25 manifesti delle passate edizioni, ha ripercorso la storia del carnevale vaianese.

Subito a ruota c'era il carro della Tignamica che ha scelto come protagonista il re di Calciopoli, Luciano Moggi. Gli insegnanti e i genitori dei bambini che frequentano gli asili della Pimpa, della Caritas, di Sofignano, Carmignanello e Tignamica hanno creato il carro dei 'Pirati dei Caraibi' con un grande polipo dagli occhi roteanti che accompagna tanti piccoli pirati. Il gruppo storico dei carristi vaianesi ha dato vita al carro 'Magica notte di un sogno fantastico' ispirato alla favola di Peter Pan.

La sfilata, confluita nella piazza centrale del paese, e' stata chiusa dal carro de La Briglia che rappresenta una grande cicogna circondata da tanti neonati.
Anche questo anno l’Associazione del Carnevale dei Ragazzi ha coinvolto oltre una settantina di persone per la costruzione dei carri e tutte le associazioni di volontariato di Vaiano si sono adoperate per la raccolta di fondi che saranno impiegati per attività comuni: Mato Grosso, Misericordia ecc..
Questa domenica inoltre, la Pubblica Assistenza metterà a disposizione la “ piazzetta” per organizzare dei laboratori ludici per le famiglie.

Tutto è pronto ad Asciano per il gran finale di carnevale dedicato al Meio, ciabattino nato nel borgo alla fine del ‘600 noto per arguzia ed allegria.

Domenica 18 febbraio dalle 15 lungo corso Matteotti, tornano in strada i tre carri allegorici preparati con cura dai membri del Consiglio Direttivo della Pro Loco e da alcuni appassionati cittadini sul tema degli “Arabi”. E, proprio sul primo dei carri, siederà il Meio, vero protagonista della manifestazione, che alla fine della sfilata lascerà ai posteri il tradizionale testamento, un compendio satirico in rima che mette ogni anno alla berlina personaggi e vicende locali. Vittime della malalingua del Meio autorità cittadine e non solo con curiosi e divertenti aneddoti raccontati in maniera satirica secondo la più antica tradizione di carnevale.

La maschera del Meio sarà poi bruciata nella centrale piazza Garibaldi quasi a voler lasciare solo nel tempo l’indelebilità delle sue parole.
Il folclore e il divertimento tornano dunque protagonisti nel cuore delle Crete Senesi grazie alla collaborazione fra Pro Loco e amministrazione comunale di Asciano e dopo il successo di domenica scorsa quando oltre 2500 persone hanno preso d’assalto il centro storico per assistere alla sfilata dei carri. Non mancherà, inoltre, la musica con cui ballare e i celebri trenini che accompagneranno tutti i bambini in maschera lungo il paese.

Ma l’epilogo dei festeggiamenti per i più piccoli è fissato per martedì grasso, il 20 febbraio, quando tutti i bambini sfileranno in maschera dalle 15 lungo corso Matteotti. Per l’occasione, in collaborazione con l’Istituto Scolastico Comprensivo Sandro Pertini, ad ogni bambino sarà consegnato un sacchetto di coriandoli con cui giocare insieme.
Proseguono i festeggiamenti di carnevale nell’antico borgo d Buonconvento. Domenica 18 febbraio a partire dalle 15 tornano tra le vie del paese e lungo le mura medievali i carri allegorici realizzati con cura ed il giusto pizzico di sarcasmo dai quattro quartieri della città.

Wrestling, L’Isola dei Famosi, I Gitani e La Tarantella Napoletana sono i nomi dei carri realizzati rispettivamente dai quartieri di Centro Storico, Grattacielo, Percenna e lo Stadio. Ma i festeggiamenti in maschera termineranno solo martedì grasso, il 20 febbraio, con lo spettacolo di animazione per bambini dalle 15 nei locali della Casa del Popolo e, nel tardo pomeriggio, con “La Sporcellata di beneficenza” che vedrà cittadini e visitatori intenti a gustare carne preparata secondo la più antica tradizione sarda in un braciere di piazza Matteotti.

Il ricavato della serata andrà poi in beneficenza all’associazione locale “Il Poderuccio”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza