Festa della bandiera italiana
Dalla terra al cielo, il Tricolore che unisce

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 gennaio 2008 01:26
Festa della bandiera italiana <BR> Dalla terra al cielo, il Tricolore che unisce

(Firenze) Il Tricolore italiano nacque a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797, quando il Parlamento della Repubblica Cispadana, su proposta del deputato Giuseppe Compagnoni, decretò "che si renda universale lo Stendardo o Bandiera Cispadana di Tre Colori Verde, Bianco, e Rosso, e che questi tre Colori si usino anche nella Coccarda Cispadana, la quale debba portarsi da tutti". Anche i reparti militari 'italiani', costituiti all'epoca per affiancare l'esercito di Bonaparte, ebbero stendardi che riproponevano la stessa foggia .La Festa del Tricolore si celebra oggi in tutto il paese .

A Firenze la festa si celebra con la manifestazione "Dalla terra al cielo, il Tricolore che unisce"che si tiene all' Istituto di Scienze militari dell' Aeronautica . “La via della concordia, della solidarietà, della coesione sociale, passa attraverso quei sentimenti che danno senso alla nostra identità di nazione e di appartenenza ad una patria comune". E' quanto sottolineato dal presidente del Consiglio regionale della Toscana, Riccardo Nencini, che interverrà alla manifestazione organizzata in collaborazione con l' Assemblea toscana.

Nencini ha in particolare ringraziato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ieri aveva espresso il suo apprezzamento per l'iniziativa fiorentina di celebrare la Festa del Tricolore.

Al

Notizie correlate
In evidenza