Festa rinviata domenica scorsa per il Callianetto, che oggi sul terreno amico conquista il Tricolore di B: un titolo sofferto, vinto meritatamente, avendo come avversaria una squadra di rango, la mantovana Ceresara. Due gli incontri di una straordinaria finale tricolore, articolata su un’andata-ritorno al termine dei play-off; si inizia a Ceresara, dove gli astigiani si affermano, a conclusione di un incontro-batticuore, per 9-13 rimontando uno svantaggio di ben sette giochi! Titolo ancora in sospeso al termine dell’incontro di ritorno, con uno scatenato Ceresara che in una partita da manuale batte la squadra avversaria, espugnandone il campo con un meritato 8-13.
Tutto da rifare quindi per il titolo italiano, che per le due formazioni appartiene ancora al mondo dei desideri. Si passa ai trampolini supplementari. E’ quasi buio quando si inizia, ma si gioca lo stesso. Scatta il Callianetto ed è 3-1 quando il buio fa da sipario. Si rinvia. Ai padroni di casa il Titolo è lontano appena un gioco, ma è un’eternità. Oggi sul campo di Callianetto è una bella giornata, con il sole che illumina il volto del team amico; sul campo opposto il cinque del Ceresara, c’è tensione ed ognuno da il meglio di sé, come Luca Merlone e Luigi Bertagna, due tra i bravissimi. Tam, il colpo secco del servizio, tam-tam, una serie di quindici, tutti combattuti, con il crepitio dei tamburelli che porta lontano il messaggio di uno spettacolo non voluto, vissuto con trepidazione, con ansia.Conquista il primo gioco e con questo il Tricolore il Callianetto.
Ma si continua per concludere ed il secondo gioco, una consolazione che però non riempie il cuore, è della squadra di casa. Un nuovo confronto li attende già domenica prossima sul campo bergamasco di Bonate Sotto: la disputa della I Supercoppa di B. Ancora una volta, Tamburelli in spalla. Risultato: Callianetto-Ceresara 8-13; trampolini supplementari: 4-2 Il Callianetto è Campione d'Italia di serie B.