In questo libro i giornalisti Francesco Caremani e Paola Strocchio ripercorrono la vicenda di Calciopoli attraverso una ricostruzione minuziosa dei passaggi più importanti e rileggendo al tempo stesso la storia di cento anni di scandali sportivi, casi di doping compresi, intervistando figure emblematiche del mondo del calcio e del giornalismo, sportivo e no, riflettendo anche sulla necessità o meno di un’amnistia...
Pagina dopo pagina il lettore troverà tutto quello che c’è da sapere sull’inchiesta, la sentenza e le condanne che hanno cambiato per sempre il volto del pallone tricolore, perché niente sarà più come prima, soprattutto dopo aver letto le intercettazioni telefoniche.
Eppure fra scudetti revocati e retrocessioni nelle categorie inferiori il calcio è riuscito sempre a rinascere, come la fenice dalle sue ceneri, vedremo se anche questa volta, data l’entità dello scandalo fragorosamente esploso alla vigilia del torneo iridato tedesco, sarà così. In “Calcio Marcio Show” il lettore capirà come ha fatto il football a mondarsi ogni volta, ma soprattutto com’è sempre stato facile scivolare nell’illegalità, sotto varie forme e con personaggi sempre diversi eppure dai ruoli definiti: presidenti, dirigenti, tesserati, allenatori, giocatori, arbitri e faccendieri d’ogni risma.
L’unico che resta fuori da questa lista non è il tifoso che continua a credere ciò che vuole per amore di maglia, ma il vero sportivo, pugnalato al cuore della correttezza e del rispetto delle regole.
Gli autori
Francesco Caremani, 37 anni, aretino, sposato con Lucia, padre di Alice e Alessia, è giornalista free lance e scrittore.
Paola Scrocchio, piemontese di Torino, classe 1974, è giornalista professionista e scrive di sport e animali.
“Calcio Marcio Show – Dalle tribune ai tribunali.
Dai compagni di squadra a quelli di merenda” di Francesco Caremani e Paola Scrocchio
Bradipolibri editore, Torino
128 pagine, € 4