(Firenze) In una serata di freddo pungente, in uno stadio semideserto con soltanto undicimila spettatori, i Viola riescono a ritrovare di nuova quella vittoria che mancava da quaranta giorni. La partita non è stata bella con un primo tempo privo d’emozioni e di tiri in porta. I Cechi sembrano voler raffreddare i tentativi, peraltro, non troppo ordinati dei Viola, che palesano evidenti difficoltà a velocizzare il gioco. Diverse imprecisioni sulle fasce dove né Pasqual, né Semioli sono particolarmente incisivi,mentre è buona la partita di Ujfalusi che, al suo primo match internazionale contro una squadra del suo paese, non sembra tradire alcuna emozione e si esprime al meglio.
La prima occasione per i Viola è al 6’, quando una palla di Liverani è spizzicata di testa da Pazzini per Mutu che non riesce a calciare perchè il numero uno del Mlada esce bene. In qualche modo i Cechi riescono a imbrigliare la partita, anche se è proprio il Mlada ad offrire le occasioni ai Viola. Dopo alcuni tentativi non riusciti di Pazzini , che sembra in difficoltà a trovare spazio nell’arcigna difesa avversaria ed è impreciso nelle conclusioni,è Il portiere ceco che esce male dai pali e appoggia a Semioli che cerca un pallonetto da 45 metri,con palla che esce d’un soffio.
Al 42' Pazzini è atterrato per l'ennesima volta in area di rigore, e questa volte l’arbitro concede la massima punizione per i viola. Mutu trasforma con un delizioso “cucchiaio” che spiazza Pizanowski. Nel secondo tempo Il Mlada pareggia, al 62’ grazie a un tiro di Rajnoch dai venti metri che sorprende Lupatelli. E’ il primo tiro in porta dei Cechi. Prandelli corre ai ripari inserendo Vieri al posto di Pazzini ,che forse è una seconda punta. Dopo sei minuti di fraseggi di Liverani-Mutu Vieri, che illuminano un incontro giocato con poco ordine dai Viola , è proprio Bobo Vieri a regalare la vittoria alla Fiorentina.
Liverani mette una palla per Bobo Vieri che solo davanti al portiere rischia di cadere sul terreno gelato, ma resta in piedi e scaglia la palla nel sette. Viola di nuovo in vantaggio ,con merito. E’ il 69’ .Dopo il goal, la Fiorentina cerca di gestire il risultato , i Cechi provano a cercare il pareggio, mentre i Viola cercano il terzo goal,senza riuscirci con Gobbi e con Osvaldo. La partita finisce colla vittoria dei Viola, che si classificano secondi nel girone dopo il Villareal,e passano il turno.
Domani il sorteggio dirà il nome del prossimo avversario dei Viola, da affrontare nel mese di febbraio, a eliminazione diretta, con partita d’andata e di ritorno. E’ un buon traguardo quello raggiunto dalla Fiorentina che nel successo di stasera, ha palesato una certa stanchezza e la necessità di una sosta, dopo questo straordinario e faticoso 2007.
“Peccato non essere riusciti ad arrivare primi, ma siamo tornati alla vittoria dopo la buona prestazione di domenica scorsa”. Questo il commento di Prandelli,mentre Vieri, protagonista della vittoria, ha affermato: "E' una vittoria che fa bene al morale, e ci siamo qualificati.
Tutta una serata positiva. il goal è stato molto importante penso che sia un sintomo che sta bene sia Vieri che la Fiorentina. Dobbiamo andare avanti per la nostra strada e credere in quello che facciamo. Avrei voluto segnare una doppietta su quella bella palla di Mutu. Devo solo continuare così. Il prossimo turno sarà avvincente con le gare di andata e ritorno".
Alessandro Lazzeri
Fiorentina – Mlada Boleslav 2-1
Fiorentina: Lupatelli, Ujfalusi, Kroldrup, Dainelli, Pasqual, Semioli, Donadel (5' s.t.
Pazienza), Liverani, Gobbi, Mutu (29' s.t. Osvaldo), Pazzini (16' s.t. Vieri). A disp.: Avramov, Gamberini, Balzaretti, Kuzmanovic. All. Prandelli.
Mlada Boleslav: Pizanowski, Rolko, Kalina (19' s.t. Holub), Kopic, Sedlacek, Vorisek, Rajnoch, Mendy, Kysela (1' s.t. Táborský), Hrdlicka (34' s.t. Vanecek), Prochazka. A disp. Seda, Reznicek, Schubert, Brunclik. All. Scasny.
Arbitro: Lopes Ferreira (Portogallo)
Reti: 43' Mutu su rigore, 14' s.t. Rajnoch, 21' s.t. Vieri,
Ammoniti Donadel, Kopic e Rajnoch.
Spettatori 11.140 per 126.377