Libri: cronologia dei secoli fiorentini e di un giorno particolare nei volumi di Claudio Paolini e Carmelo Pecora

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 dicembre 2007 21:57
Libri: cronologia dei secoli fiorentini e di un giorno particolare nei volumi di Claudio Paolini e Carmelo Pecora

Nove da Firenze, ormai da 11 anni, racconta Firenze, giorno per giorno, conservando in archivio la memoria dei fatti delle città in 70.000 notizie che riarticolano la loro lettura attraverso un'estrazione selettiva di argomenti e tag. Potete immaginare il piacere di ricevere l'invito a scrivere di due volumi di editrici toscane che, apparentemente diversi, sono invece tra loro legati dal mettere al centro della memoria storica la ricostruzione della cronaca dei fatti. Si tratta dell'ultimo lavoro di Claudio Paolini, "Cronologia dei principali fatti avvenuti nella città di Firenze dall’anno Milleseicento ad oggi" (Edizioni Polistampa, € 12,00) e di "9 maggio '78, il giorno che assassinarono Aldo Moro e Peppino Impastato" di Carmelo Pecora (Editrice Zona, nella collana "900 Storie" diretta da Carlo D'Amicis, € 15,00).
Claudio Paolini traccia una mappa della storia fiorentina, in quattro secoli di cambiamenti, evoluzioni e fatti avvenuti in una città faro della civiltà occidentale.

Da alcuni anni la Soprintendenza ai Beni Architettonici di Firenze ha avviato una catalogazione digitale dei principali avvenimenti fiorentini, con particolare attenzione verso quelli che hanno inciso sul tessuto urbanistico e la struttura della città. La ricerca si è estesa col tempo alle notizie riguardanti tutta la dimensione artistica e culturale di Firenze, allo scopo di allestire uno strumento di consultazione a vantaggio di studenti e studiosi. Come modello si sono avute le tradizionali tavole sinottiche, grazie alle quali si possono istituire quei collegamenti e quelle analogie che sono alla base della tradizionale ricerca storica.

Da questo progetto erano nate fino ad oggi quattro pubblicazioni, ognuna dedicata a un secolo dal 1600 al 2000. L'opera di Paolini raccoglie tali uscite in un unico volume, dopo averne integrato e sottoposto ad ulteriore vaglio le notizie. Il testo è arricchito da decine di immagini e da grafici che illustrano i cambiamenti demografici vissuti da Firenze negli ultimi secoli.
Nel "9 maggio '78" di Carmelo Pecora, mentre a Roma le Brigate Rosse uccidono Aldo Moro. in Sicilia la mafia uccide Peppino Impastato.

Il libro è il racconto di quelle ventiquattr'ore dalla voce di un giovane poliziotto siciliano di appena diciannove anni che, tra la gente di Cinisi, cerca - nell'intreccio tra la morte di Moro e Impastato e la sua vita appena sbocciata - il senso profondo di una delle giornate più tristemente memorabili della storia italiana.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza