E' arrivata ieri la decisione di lasciare il tasso ufficiale sull’euro al 4%, anche perché ha rivisto al ribasso le stime di crescita dell'area euro per il 2008 e prevede una discesa dell'inflazione.
Federconsumatori Toscana giudica positiva la decisione, anche se non è ancora soddisfacente: "Avremmo voluto invece che si verificasse una riduzione -spiega Romeo Romei, Presidente Federconsumatori Toscana- in quanto la situazione delle famiglie che hanno contratto un mutuo a tasso variabile sta diventando sempre più drammatica.
Sono infatti oltre 224 mila le famiglie Toscane che stanno soffrendo per far fronte agli incredibili aumenti mensili di 180 ? per un mutuo a tasso variabile. Per arginare questi disagi, oltre che per dare maggiore respiro alle economie ed ai consumi, continuiamo a chiedere al Governo il congelamento delle rate dei mutui a tasso variabile, così come è stato fatto negli Stati Uniti dal Segretario al Tesoro Paulson. Inoltre chiediamo, ancora una volta, che la portabilità per i mutui sia a costo zero, così come, a nostro giudizio, dovrebbe essere gratuita anche la rinegoziazione, per la quale non dovrebbero esser fatte pagare le panali concordate".
La Federconsumatori Toscana, per rispondere a questa emergenza, ha aperto uno sportello dedicato ai mutui (telef.
055217195) aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14,30 alle 0re 17,30. A tale sportello possono rivolgersi tutti i cittadini che vogliono rinegoziare il mutuo, estinguerlo, trasferirlo in un altra banca, stipulare un nuovo mutuo.