Firenze, 27 Novembre 2007-"Il Buon Natale" a Firenze, come di consueto, arriva con il "Mercato di Natale di Weihnachtsmarkt" che per il sesto anno consecutivo si svolgerà in Piazza Santa Croce. Il mercato sarà inaugurato domani alle 17,30 e resterà aperto fino a domenica 16 dicembre. "Il mercato tedesco e quello fiorentino sono vicini non solo per la tradizione natalizia ma anche per numerose affinità: per il servizio, per la cultura, per le strutture e per le iniziative che li legano - ha commentato l'assessore alle attività produttive Silvano Gori -.
Il Mercato di Weihnachtsmarkt ormai rappresenta un appuntamento consolidato che richiama folle di cittadini e di turisti, una tappa obbligata per tutti coloro che sono appassionati di questo genere di iniziative". Il Mercato di Natale nostalgico tedesco nella città dell'Arno è promosso dall'assessorato alle attività produttive, organizzato dalla Confesercenti, con la collaborazione della Regione Toscana e delle altre associazioni del commercio su area pubblica dei 10 Paesi europei che partecipano al mercato.
Sarà ospitato in una cinquantina di casette di legno, in un'atmosfera particolarmente suggestiva e che saranno aperte al pubblico, tutti i giorni dalle 10,00 alle 22,00. Sarà possibile trovare anche prodotti originari di altri Paesi poiché sono numerose le nazioni che vi parteciperanno: Francia, Gran Bretagna, Austria, Spagna, Polonia, Portogallo, Ungheria, Repubblica Ceca, Finlandia, Russia, Belgio, Olanda, Bulgaria. In tutto, sono rappresentate ben 15 nazioni e le "new-entry" di quest'anno, sono la Bulgaria e la Repubblica Ceca.
"Il Mercato in Piazza Santa Croce è ormai diventato un appuntamento imperdibile che annuncia il Natale - ha commentato Adriano Ciolli della Confesercenti -. Anche quest'anno regaleremo alla città due abeti alti 15 metri che saranno collocati nei prossimi giorni in Piazza Santissima Annunziata e al Piazzale Michelangelo. Una trentina di abeti più piccoli, alti un paio di metri, adorneranno il Mercato di Natale. Durante queste tre settimane, non mancheranno iniziative collaterali al mercato sul tema natalizio".
"Il Mercato di Natale di Weihnachtsmarkt" è una delle più antiche tradizioni della Germania, con una tradizione secolare e sarà a Firenze per proporre dolci, vini speziati, birra, wurstel, insaccati, prodotti dell'artigianato, addobbi natalizi per l'albero ed il presepe e tanto altro ancora in una contaminazione di generi e di tradizioni con la ceramica di Bunzlau, il pan pepato, lo strudel, il "Dresdner Stollen", i giocattoli costruiti a mano, i "Lebkuchen". Alcune casette ospiteranno anche musica, spettacoli, il Quartiere 1 e le associazioni onlus del quartiere e non mancherà il caratteristico bar al chiuso allestito in un'antica giostra.
Quest'anno le associazioni del commercio su area pubblica hanno creato numerosi scambi dei prodotti tipici toscani ed italiani in diverse città Europee: a Salisburgo, Hallein, Wels e Ried in Austria, a Enschede in Olanda a Saint Niklaas in Belgio, in Finlandia, a Pirmasens e Ingolstadt in Germania. L'anno prossimo verrà realizzato uno "scambio" con un nuovo Paese, la Grecia. Un mercato dei prodotti tradizionali fiorentini e toscani sarà ospitato all'ombra del Pireo e ad ottobre Firenze ospiterà il mercato nuovo greco.
È stata l'occasione per creare tipici mercati italiani dove è stato possibile trovare diversi prodotti alimentari, vini, olio, salumi e formaggi, funghi, tartufi, cantuccini di Prato, dolci ma anche scarpe, la ceramica di Montelupo, le opere in vetro di Murano e tanto altro ancora.
A Firenze, "Buon Weihnacht" o "Frohes Natale" già da domani.
Musica nelle chiese, nei musei, nelle librerie. Sacra, classica e contemporanea. E gran concerto di fine anno in piazza Santa Croce. Sono 30 i concerti di Natale che dal 1 dicembre fino all'Epifania si svolgeranno un po' ovunque in città organizzati dall'assessorato alla cultura del Comune in collaborazione con l'Orchestra da Camera Fiorentina e con il contributo della Cassa di Risparmio e dell'Ente Cassa.
Si parte sabato 1 dicembre alle 21 alla Libreria Seeber con le musiche natalizie dei Cori Ensamble della tradizione popolare italiana e francese. Sempre il 1 dicembre alle 21,15 nella chiesa di Santo Stefano in Pane musica da Camera con Debussy, Liszt, Scumann. Gli eventi sono stati presentati stamani a palazzo Vivarelli Colonna dall'assessore alla cultura Giovanni Gozzini insieme al direttore dell'Orchestra da Camera Giuseppe Lanzetta e da Stefano Maurizi compositore e pianista che da quest'anno contribuisce all'organizzazione dei concerti.
Tanti i luoghi coinvolti. Oltre alle librerie Seeber, Edison e Feltrinelli, ad ospitare i concerti ci saranno le chiese di San Gaetano, San Firenze, Orsamichele, Santo Stefano in Pane le Basiliche di San Lorenzo e Santa Croce, l'Auditorium del Duomo in via Cerretani, la Sala Vanni, Con una novità: l'Altana della Biblioteca delle Oblate che accoglierà i 'Canti natalizi d'Europa' a cura del Piccolo Coro del Melograno con musiche di Brahms, Coppio Ferri (sabato 29 dicembre alle 17).Gli appuntamenti vedranno come protagonisti oltre ad alcuni solisti italiani di grande prestigio e a complessi vocali e orchestrali ben noti nel panorama nazionale ed europeo, anche giovani e valenti concertisti fiorentini.
"Abbiamo fatto anche quest'anno - ha detto l'assessore Gozzini- una scelta minimalista per offrire ai cittadini una forma di divertimento raccolta che rispetti la qualità pubblica". Oltre alla musica classica nel ridotto del Teatro della Pergola si svolgerà il 3 dicembre alle 21 'Rock in Classic' a cura dell'Oversea Orchestra con musiche dei Beatles, Sting, Elton John. Il 6 dicembre alle 21 tocca al jazz alla libreria Edison con le musiche degli anni 50 e 60, mentre 'Stefano Maurizi e il New Trio' saranno il 10 dicembre alle 21 presso la sala Vanni.
"Si tratta di un'importante kermesse - ha detto il maestro Lanzetta- che si svolge nei luoghi più importanti della città. Circa 30 spettacoli che coinvolgono gran parte delle realtà musicali presenti a Firenze come la Scuola di Musica di Fiesole e il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino". Il cartellone prosegue con un insolito appuntamento il 16 dicembre alle 10,30 presso l' Auditorium di Careggi dove si svolgerà uno spettacolo di marionette con una rappresentazione in miniatura del teatro della Pergola.
L'orchestra è AgimusArte. E poi il gran finale in piazza santa Croce il 31 dicembre a partire dalle 23. Quest'anno il Maestro Lanzetta dirigerà l'Orchestra Filarmonica del Teatro lirico Europeo che suonerà musiche di Strauss, Verdi, Bizet. Il Concerto di Capodanno a cura della Scuola di Musica di Fiesole si svolgerà alle 11,30 presso il Teatro del Maggio Musicale. I concerti sono tutti ad ingresso libero.