Prato 26 novembre 2007- Certificato il servizio di manutenzione della rete e della segnaletica stradale. Continua la marcia di ASM verso la “certificazione d’eccellenza”, ossia un sistema integrato di certificazione per ambiente, qualità e sicurezza.
Dopo la certificazione ambientale del complesso degli impianti di via Paronese, e dopo le certificazioni di qualità per i servizi di progettazione e manutenzione delle aree verdi e per l’igiene urbana e ambientale, gli ispettori di Certiquality hanno certificato anche il servizio di manutenzione della rete e della segnaletica stradale.
Un risultato importante che rappresenta l’ultima corsa verso la “certificazione d’eccellenza” che ASM intende raggiungere entro la fine del 2008. Si tratta di un sistema integrato di certificazione che mette un ulteriore sigillo ai servizi dal punto di vista della qualità (UNI EN ISO 9001:2000), dell’ambiente (UNI EN ISO 14001:1996) e della sicurezza (OHSAS 18001). La “certificazione d’eccellenza” farà di ASM una delle aziende più moderne ed efficienti del suo settore.
Il servizio di manutenzione della rete della segnaletica stradale che ASM gestisce per i Comuni di Prato e di Montemurlo, è stato scrupolosamente visionato dagli ispettori di Certiquality che per tre giorni hanno anche seguito gli operatori al lavoro e hanno partecipato ai corsi di formazione e aggiornamento del personale.
Due, in particolare, i punti di forza rilevati dagli ispettori: “la gestione delle risorse umane che si configura come un autentico elemento di eccellenza del sistema di gestione e dell’intera organizzazione”, “la motivazione e partecipazione della direzione e del personale incaricato della gestione dei processi”. Soddisfazione in ASM per il giudizio finale rilasciato con l’assegnazione della certificazione UNI EN ISO 9001:2000 al servizio di manutenzione della rete e della segnaletica stradale e con il rinnovo, e dunque la conferma, delle certificazioni già ottenute: “Quanto esaminato – hanno scritto gli ispettori – ha messo in evidenza l’ottima struttura del sistema e l’attenzione verso le esigenze del cliente e delle parti interessate”.
Le certificazioni precedenti
Servizio progettazione e manutenzione delle aree verdi: nel 2004, ASM è stata la prima azienda pubblica in Italia ad ottenere la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2000 in questo settore.
Impianti di via Paronese: la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001:1996 per i processi di selezione dei rifiuti solidi urbani e produzione Cdr, valorizzazione delle raccolte differenziate, stoccaggio dei rifiuti urbani pericolosi risale al 2004. Servizi di igiene urbana e ambientale: la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2000 è stata ottenuta nel 2006 per i processi di raccolta e trattamento dei rifiuti urbani assimilati e speciali, stoccaggio dei rifiuti urbani e urbani pericolosi, pulizia del suolo pubblico e privato.