Prato 22 settembre 2006- Sono stati collocati i cartelli che riportano il divieto di sputo. Una quindicina in tutto, sistemati per la maggior parte nella zona di via Pistoiese e via Filzi che presenta le maggiori criticità legate a questo problema.
L’idea è della Circoscrizione Centro che ha recepito le richieste dei residenti e dei titolari di attività commerciali, trovando l’appoggio dell’amministrazione comunale e di ASM che si è occupata di preparare i cartelli e sistemarli. I punti dove compaiono i cartelli sono stati indicati dalla Circoscrizione anche sulla base dei suggerimenti dei cittadini.
Italiano, cinese, arabo e inglese: queste, nell’ordine, le lingue utilizzate per i cartelli che recitano “Per motivi di igiene vietato sputare in terra”.
Per i trasgressori sono previste multe.
L’iniziativa rientra in un progetto più ampio di attenzione della zona compresa tra via Pistoiese e via Filzi dove è altissima la concentrazione di stranieri, in particolare cinesi. I cartelli tendono ad affermare la necessità di un maggiore decoro e a questo primo passo farà seguito una campagna di informazione multilingue per un utilizzo corretto dei cassonetti dei rifiuti e contro alcuni comportamenti scorretti (abbandono di sacchetti fuori dai contenitori, errato conferimento dei rifiuti da parte soprattutto di ristoranti e attività alimentari).