Sembra essere ancora una volta la Toscana, la meta preferita da migliaia di turisti, stranieri e non, che si recano in vacanza. Infatti, secondo i ristoranti, gli alberghi, i campeggi, nel lungo ponte del venticinque aprile e del primo maggio, tutto è esaurito. A Firenze come nel resto della regione, migliaia di turisti, provenienti da ogni dove, visitano in questi giorni le bellezze dei nostri luoghi. Nel capoluogo toscano lunghe file di persone si concentrano davanti agli Uffizi, a Palazzo Pitti, sui lungarni, in particolare sulle sponde del Ponte Vecchio, sulle scalinate di Santa Marita del Fiore.
Favorevole è anche il tempo. Il gran caldo di questi ultimi giorni sembra aver incrementato l'ingresso in Toscana di visitatori, anche italiani, in cerca di relax. Per le strade di Firenze flash e telecamera in azione alludono ad un'estate imminente. Flotte di ragazzi scamiciati, scolaresche, famiglie in vacanza assediano i pub, i bar all'aperto, i parchi. Sembra di vivere in un film la cui pellicola narra una storia felice, in un lungometraggio dalle stesse identiche sequenze: a Firenze come a Siena, a Viareggio come a Lucca, in Maremma come in San Rossore.
In Versilia, diversi stabilimenti hanno aperto le porte con un mese d'anticipo e sulle spiagge della costa migliaia di persone si sono riverse come fossimo in agosto. Scene da sogno insomma, che sembrano contrastare con le previsioni meteo e con il rischio idrico previsto per i prossimi mesi dagli esperti. Se la carenza idrica è infatti una preoccupazione fondata, soprattutto a seguito di un inverno poco piovoso, altrettanto fondata, ma nel senso felice della parola, è l'ipotesi che nei mesi estivi le presenze turistiche nella regione aumenteranno.
E' in questo suggestivo scenario che Firenze inizia a pensare all'estate, soprattutto per i fiorentini che non potranno andare in ferie. L'altro giorno, oltre ad aver dato via libera ai ritrovi all'aperto, la giunta comunale di Palazzo Vecchio ha deliberato un progetto finora inedito: allestire una spiaggia sull'Arno. Secondo l'idea della giunta comunale, la piccola spiaggia nascerà all'ombra di Piazza Poggi dotata di mille e più attrattive, soprattutto per i bambini. I lavori, che dureranno una quindicina di giorni, inizieranno prossimamente.
Si tratta per la maggiore di spostare il canalone della Carraia verso il centro del fiume, creando cosi uno spazio sabbioso di un ettaro e mezzo. Un progetto, insomma, all'insegna dell'amicizia e del ritrovo, delle risate e della serenità. Un sogno, questo, che si realizza per molti fiorentini che, per questioni familiari o di lavoro, non possano migrare verso destinazioni marittime. Insomma, sembra che l'estate duemilasette sia proprio iniziata.
Iuri Lombardi