Oggi ad AgrieTour la presentazione di un’indagine sugli stranieri in agriturismo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 novembre 2007 20:18
Oggi ad AgrieTour la presentazione di un’indagine sugli stranieri in agriturismo

Arezzo, 17 novembre 2007- Comunicare l’agriturismo italiano nel mondo. E’ questo il monito di Turismo Verde della Cia e anche il titolo di un convegno che questa mattina ha avuto come obiettivo quello di promuovere le attività di comunicazione dell’offerta agrituristica italiana nel mondo. La presenza straniera negli agriturismo (25 per cento del totale degli arrivi), che già in questo ultimo anno ha mostrato evidenti segni di crescita deve essere potenziata, a detta degli addetti ai lavori.

“Non è un caso – sottolineano dall’organizzazione di AgrieTour – che in questa sesta edizione di Agrietour ad Arezzo siano arrivati oltre 100 buyers da tutto il mondo con una cresciuta presenza dei mercati emergenti”.
Secondo un’indagine condotta dall’Osservatorio di Turismo Verde l’agriturista estero è amante dei buoni cibi genuini, predilige le aziende dell’Italia centrale (inglesi e tedeschi, in particolare) e specialmente quelle vicine alle città d’arte e ai luoghi che hanno attrattive culturali (musei, mostre) e religiose (conventi, abbazie), ma anche in zone dove ci sono terme.

Quindi, non solo buona tavola e tranquillità. Cultura e aspetti salutistici, specie in questi ultimi anni, hanno fatto breccia. Il turista straniero ama molto fare passeggiate a cavallo e il relax in piscina, che risulta uno dei servizi più richiesti. La buona cucina della tradizione italiana, fatta di cibi tipici e genuini che non si trovano nei normali circuiti commerciali, e la tranquillità dell’azienda, dove si ha un clima familiare, restano i motivi principali della scelta agrituristica degli stranieri.

I quali sono molto abitudinari e scelgono di trascorrere la vacanza sempre nella stessa azienda.
Ecco allora il MercaeTour che ha come obiettivo principale quello di promuovere la vendita diretta per accorciare la filiera e sconfiggere il caro prezzi di questo periodo. Alla prima edizione all’interno di AgrieTour, il Salone nazionale dell’agriturismo oltre 30 aziende agrituristiche metteranno in vendita in via sperimentale i propri prodotti gastronomici per i visitatori che arriveranno ad Arezzo.

Quello della spesa in campagna, soprattutto se in luoghi diversi da quello di origine, magari soggiornando in agriturismo, sta diventando anche in Italia un aspetto molto importante. Secondo l’Osservatorio nazionale della spesa in campagna promosso da Coldiretti Sette italiani su dieci hanno fatto almeno una volta acquisti direttamente dal produttore agricolo giudicandoli in maggioranza convenienti. L’Osservatorio mette in evidenza anche che ammonterebbe a 2,4 miliardi di euro del valore degli acquisti di vini, ortofrutta, olio, formaggi, e altre specialità effettuati direttamente in 48.650 aziende agricole che nell'arco degli ultimi cinque anni hanno fatto segnare una crescita record del 25 per cento.
Proseguirà fino a domenica 18 novembre la sesta edizione di AgrieTour, il Salone nazionale dell’agriturismo e dell’offerta territoriale.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza