A Firenze e in Toscana il WWF sarà presente in 14 piazze, tra le 200 approntate in tutt’Italia, sabato 10 e domenica 11 novembre due giorni di eventi interamente dedicati all’ambiente con la GenerAzione Clima del WWF, la campagna per l’efficienza energetica che insegna a risparmiare energia e vivere in modo efficiente. La campagna WWF si rivolge ai condomini, insegnando tutte le tecniche per renderli più efficienti, meno inquinanti e meno costosi per le tasche dei condòmini. L’obiettivo della Campagna di realizzare in Italia un milione di condomini efficienti entro il 2020, con cui avremo una riduzione delle emissioni di CO2 di oltre 27,5 milioni di tonnellate (pari a quelle che verrebbero prodotte da quasi 3 centrali a carbone come quella di Civitavecchia), e sarebbe raggiunto al 40% del target di riduzione delle emissioni previsto per l’Italia dal protocollo di Kyoto.
Tutti i cittadini avranno l’opportunità di ricevere il vademecum del condòmino efficiente: come coinvolgere gli amministratori di condominio, come accedere agli incentivi in finanziaria, quali interventi di efficienza avviare e con quale potenziale di risparmio.
Sarà possibile conoscere chi ha già messo in pratica interventi di efficienza nel proprio condominio
riempire con le vecchie lampadine di casa lo speciale contenitore/lampadinometro in cambio di una lampadina a basso consumo. l’albero dei buoni propositi salva-clima e salva-tasche raccoglierà gli impegni di tutti i cittadini che vogliono entrare nella comunità di GenerAzione clima. Contro gli imperterriti spreconi dei nostri condomini, non più eco-consigli, ma eco-dispetti a cartone animato… E il “gatto di casa” si trasforma in agguerrito vendicatore dell’ambiente che in cinque vivaci video-clip insegna a grandi e piccoli come combattere gli sprechi domestici attraverso semplici gesti quotidiani.
LA CAMPAGNA
La Campagna svolta in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, ha visto confermata la partnership con Enea, Esco Italia, Confartigianato, CNA e Confapi. Quest’anno si aggiungono inoltre nuovi importanti alleanze con Altroconsumo e proprio le principali Associazioni degli Amministratori di condominio - Anaci e Unai.
Un'importante testimonianza del ruolo attivo che le aziende possono svolgere nella lotta ai cambiamenti climatici è infine portata dalle due organizzazioni che sostengono il WWF nella campagna Generazione Clima: Allianz, gruppo assicurativo-finanziario che collabora da anni a livello internazionale con il WWF per studi di scenario sui cambiamenti climatici e Pirelli RE che ha recentemente lanciato Ecobuilding, il primo programma integrato di un operatore immobiliare per costruire nel rispetto dell'ambiente.