Scandicci, 6 Novembre 2007- Lo dicono anche dati recenti, del 2007, dell’Ars Toscana. La Società della Salute della Zona Fiorentina Nord Ovest fin dalla sua nascita impegnata nei programmi territoriali di prevenzione e trattamento delle persone con problemi correlati all’uso di droghe e alcol, ha colto tutta l’importanza che anche queste nuove manifestazioni implicano proprio in termini di salute di tutta la comunità locale.
Per sensibilizzare su queste problematiche l’intera popolazione degli otto comuni di sua competenza (Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa, Vaglia), la SdS Nord Ovest organizza per giovedì 8 novembre a Scandicci, una giornata di studio e di pubblico dibattito dal titolo “Se così fan tutti… Uso di droghe e comportamenti a rischio: nuovi scenari e nuove sfide per i servizi e per la comunità”.
L’iniziativa rientra in un più ampio programma di intervento, di informazione, prevenzione e trattamento che si realizzerà nella zona fiorentina nord ovest, attraverso varie iniziative tra cui anche l’apertura di un ambulatorio dedicato alle problematiche correlate alle nuove droghe emergenti e al gioco d’azzardo. Intanto l’incontro dell’8 novembre servirà a valutare, attraverso il confronto dei vari punti di osservazione dei fenomeni, l’impatto dell’uso di droghe e degli altri comportamenti a rischio nei diversi settori della società.
“Le conseguenze – sottolinea Guido Guidoni, responsabile del Servizio Tossicodipendenze della zona nord ovest della Asl 10 – riguardano anche i costi economici e sociali, come ad esempio quelli conseguenti ad infortunistica stradale e sui luoghi di lavoro, ma soprattutto le sofferenze assai più rilevanti, in termini psicologici e relazionali, in ambito familiare”.
All’incontro di giovedì 8 Novembre, oltre a Simone Gheri, sindaco del comune di Scandicci che ospiterà la manifestazione, saranno presenti, fra gli altri, Simone Naldoni, presidente della Società della Salute Nord Ovest, Luigi Marroni, direttore generale dell’Azienda Sanitaria di Firenze e per la Regione Toscana, Vinicio Biagi in rappresentanza dell’Assessorato Regionale alla Salute e l’assessore ai Servizi Sociali, Gianni Salvadori”.