Stammibene.net: la salute a portata di mouse

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 ottobre 2007 21:45
Stammibene.net: la salute a portata di mouse

Un portale semplice e coinvolgente per spiegare ai più giovani quali comportamenti è opportuno avere per una vita salutare. E' questo il progetto alla base del nuovo sito Stammibene.net. Un portale, realizzato dalla Regione Toscana, che ha il sostegno dell'Unione europea e che vede impegnati il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale insieme all'Ufficio scolastico regionale per la Toscana e allo staff di Trio, il portale della formazione a distanza della Regione. Presentato alcuni giorni fa nell'auditorium del Consiglio Regionale della Toscana, il sito propone di utilizzare il web come strumento educativo-formativo per quei ragazzi che hanno un'età compresa tra 11 e 15 anni. Dal web è possibile oggi veicolare al meglio questo tipo di messaggi e creare progetti di comunicazione interattivi proprio per un pubblico di giovanissimi, i più assidui frequentatori della rete. Con il claim “Giova fortemente alla salute” Stammibene.net offre 6 percorsi che possono aiutare i giovani ad avere una vita più sana: alimentazione, attività fisica, affettività, dipendenze, sicurezza e ambiente.

Le sezioni sono descritte con filmati, immagini e giochi interattivi che riprendono il linguaggio dei fumetti e cercano di spiegare in modo diretto e semplice quali stili di vita è opportuno avere per curare la propria salute e rispettare l'ambiente e la comunità in cui si vive. I ragazzi potranno così capire quale dieta occorre fare per un'alimentazione equilibrata o come difendersi dalle dipendenze, come quelle derivanti da fumo, alcol o droga. Un vero e proprio vademecum per l'adolescente, che comprende anche informazioni su atteggiamenti e comportamenti che si dovrebbero adottare quando si è alla guida di un ciclomotore o si affrontano le prime esperienze affettive. Il portale offre anche approfondimenti sull'attualità per adolescenti ed insegnanti: nel Giornalino, si possono trovare articoli su salute, scuola ed insegnamento.

Una sezione molto interessante offre inoltre una rassegna stampa on line con notizie che descrivono l'universo giovanile. Una rassegna curata dall'Istituto degli Innocenti di Firenze, ente che dalla prima metà del '400 tutela famiglia e infanzia, e che completa l'offerta formativa del sito. Gli utenti, dopo aver effettuato l'iscrizione, potranno anche accedere alla community. Da qui si potrà successivamente consultare la sezione forum, messaggi e la galleria multimediale, da cui scambiarsi informazioni e scaricare video e giochi didattici.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza