Roma, 7 giugno 2007- I Finanzieri del Comando Provinciale di Firenze hanno dato esecuzione a 13 ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di appartenenti ad una pericolosa organizzazione criminale dedita all’importazione di ingenti quantitativi di cocaina.
Si tratta dell’epilogo di una complessa indagine condotta dalla Guardia di Finanza di Firenze, avviata nel mese di maggio 2006 e finalizzata a reprimere un traffico internazionale di sostanze stupefacenti gestito da un gruppo criminale di etnia albanese.
Nel corso delle operazioni sono stati complessivamente eseguiti 7 interventi repressivi, di cui 4 in Toscana; l’attività investigativa ha così consentito di conseguire risultati di assoluto rilievo, quali: - l’arresto in flagranza di 7 corrieri di droga di nazionalità albanese; il sequestro di 21 Kg circa di cocaina; il sequestro di denaro contante, di automezzi e telefoni cellulari.
Il reato contestato è quello di associazione per delinquere finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, con l’aggravante della transnazionalità dell’organizzazione criminale.
Sono stati altresì emessi mandati di arresto europeo nei confronti di due extracomunitari residenti all’estero, eseguiti, contestualmente a quelli in territorio nazionale, da organi di Polizia di Germania e Belgio, in collaborazione con i finanzieri in forza presso il suddetto Nucleo PT di Firenze.
mercoledì, 25 dicembre 2024 - 18:40