(Genova) Pareggio sofferto dei Viola a Marassi. La Fiorentina ha subito soprattutto nel primo tempo il gioco più veloce e determinato del Genoa. La Fiorentina ha evidenziato una certa stanchezza con errori di precisione ,soprattutto a centrocampo dove il pressing del Genoa ha impedito ai Viola di poter esprimere appieno quel gioco che avevano mostrato sia col Siena che col Villarreal. I viola hanno avuto almeno tre occasioni, ma né Pazzini né Mutu hanno trovato la porta. I Viola sono partiti bene, bel taglio di Pazzini per Mutu, che salta il portiere , ma si decentra troppo e conclude l’azione con un cross facile preda della difesa rossoblu.
Era sempre il rumeno un minuto più tardi a provarci, ma Rubino controllava bene. Il Genoa metteva l’incontro sul piano fisico e aveva una prima occasione con Leon, con una punizione respinta con i pugni da Frey. Al trentesimo proteste genoane per un presunto fallo di Gamberini su Leon. Il match saliva di intensità. Dopo un primo tempo non bello, dove i gigliati hanno subito, forse, troppo il gioco dei liguri, i Viola tornano in campo un po' più determinati a non farsi schiacciare e avanzano il loro baricentro.
Sull'altro fronte, peraltro, l'atteggiamento non è cambiato: ne deriva una ripresa più confusionaria, con grande affollamento a centrocampo. Si muovono i tecnici: Gasperini inserisce Di Vaio alla ricerca di maggior profondità, Prandellli inserisce Liverani per dare più ordine al gioco. Ma nonostante la grinta da ambo le parti, la partita non decolla, le occasioni restano una per parte. Il Genoa accusa il calo di Leon . La Fiorentina non sa essere brillante, anche per la non buona serata di Mutu, che sembra non riuscire a dare velocità alle sue azioni e di Montolivo che non entra mai in partita.
Straordinaria la partita di Gamberini, il migliore dei Viola, buona la prestazione di Kroldrup. La partita di Marassi ha comunque evidenziato ancora una volta la personalità dei Viola che escono imbattuti da un campo difficile e conquistano un punto che colloca la Fiorentina al terzo posto in classifica, insieme alla Juventus. E' un Prandelli soddisfatto che commenta il punto conquistato dalla Fiorentina a Marassi: "Sapevamo di affrontare una squadra che sta bene ed è in salute. E' stata una buona partita su di un campo molto difficile.
Venivamo da giovedì notte nell'ultima gara e quindi forse un po' di stanchezza c'è stata. Abbiamo avuto occasioni importanti, peccato non averle sfruttate. Comunque sono molto soddisfatto della gara. L’idea di mettere Liverani nella ripresa è stata dettata dal fatto di poterlo sfruttare, quando i ritmi sono un po' scesi. Vieri è un giocatore che ci può dare qualcosa in più. Pazzini deve continuare a giocare così, sta facendo esperienza e cresce costantemente. Mutu può ancora migliorare nei tempi di gioco, rimane però un giocatore straordinario"
.
Alessandro Lazzeri
Genoa: Rubinho, Konko, Bovo, Bega, Danilo, Rossi, Paro, Juric (38'st Fabiano); Leon, Borriello (31'st Figueroa), Sculli (17'st Di Vaio).
A disp: Scarpi, De Rosa, Coppola, Milanetto, Fabiano, Di Vaio, Figueroa. All: Gasperini.
Fiorentina: Frey, Ujfalusi, Kroldrup, Gamberini, Pasqual; Donadel, Kuzmanovic (18'st Liverani), Montolivo, Semioli, Pazzini (27'st Vieri), Mutu (39'st Osvaldo ). A disp: Lupatelli, Dainelli, Balzaretti, Liverani, Osvaldo, Vieri, Pazienza. All: Prandelli.
Arbitro: Morganti di Ascoli Piceno
Ammoniti: Juric, Sculli, Leon, Ujfalusi, Montolivo, Vieri, Donadel, Kroldrup.