Un pareggio che va stretto ai Viola.La Fiorentina domina il Villarreal
Annullato un goal a Mutu per un fuorigioco visto solo dall’arbitro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 ottobre 2007 00:30
Un pareggio che va stretto ai Viola.La Fiorentina domina il Villarreal<BR>Annullato un goal a Mutu per un fuorigioco visto solo dall’arbitro

(Villarreal,25 ottobre) La Fiorentina supera l’esame di maturità Villarreal. Conquista un pareggio che avrebbe dovuto essere una vittoria. Allo stadio Madrigal la Fiorentina dimostra una gran personalità, gioca senza timore e con grande tranquillità. Per lunghi tratti della partita c’è stato solo una squadra in campo e, forse, se l’ineffabile arbitro francese non avesse annullato uno ,se non addirittura, due goal regolari, la Fiorentina avrebbe ottenuto una più che meritata vittoria.

I viola hanno cominciato molto bene e Mutu ben servito da Jorgensen si è visto respingere il pallonetto da Diego Lopez. Gli spagnoli sono apparsi una buona squadra , in certi momenti forse troppo macchinosa nella manovra. Di fatto gli spagnoli non sono riusciti ,per quasi venti minuti ad uscire dalla propria metà campo , mentre la Fiorentina dimostrava tutta la consapevolezza di una squadra sicura. In particolare evidenza Vieri , che prima su cross d’Ujfalusi, tirava fuori,poi inventava un bel tiro da lontano che finiva ancora fuori .

I gigliati andavano ancora vicinissimi alla marcatura, quando Liverani tirava un gran destro che Diego Lopez spediva in angolo. Al 19’ prima occasione per gli spagnoli : ottima azione sulla sinistra di Cani che crossa sul secondo palo , interviene Tomasson che colpisce bene di testa ma Frey salva . Il finale di tempo è viola. Jorgensenn e Vieri dialogano perfettamente e il centravanti viola è anticipato d’un soffio ,su passaggio del danese ,dal portiere spagnolo. Il secondo tempo comincia con i Viola in attacco ,che trovano quasi subito il goal.

Mutu si porta via due avversari ed entra in area, e Vieri di sinistro spiazza Diego Lopez . Il Villarreal reagisce , ma la Fiorentina sembra contenere gli attacchi spagnoli ,per ripartire alla ricerca del secondo goal che arriva, ma è annullato per un fuorigioco inesistente. Osvaldo serve Donadel in area che calcia in porta, sul pallone si avventa Mutu, ma l'arbitro segnala un fuorigioco che non c’è . E’ un peccato perchè la Fiorentina ,un po’ stanca arretra il baricentro e gli spagnoli riescono ad agguantare un immeritato pareggio al 42’.

Donadel commette un fallo inutile e sulla punizione seguente non riesce ad anticipare Capdevilla che di testa insacca. La partita s’accende e gli spagnoli provano a vincere. La partita finisce con un pareggio che premia soprattutto i padroni di casa. Delusione tra i Viola, anche se si ha la consapevolezza di come la Fiorentina stia crescendo in gioco e personalità. Al Madrigal è la prima squadra italiana a conquistare un punto. E’ non è poco contro una squadra che è seconda in classifica nella Liga e che nell’ultima partita di campionato ha strapazzato il Barcellona.

Prandelli nel dopo gara ha così commentato .”Abbiamo chiesto personalità e ho visto una squadra ordinata e di personalità contro un'ottima squadra. C'è un po' di rammarico perchè se il secondo goal fosse stato valido avrebbe chiuso la gara. Non parliamo d’episodi e non facciamo alcun tipo di polemica. Voglio solo elogiare il lavoro fatto dalla mia squadra. I reparti erano vicini e i giocatori sono stati bravi a chiudere gli spazi. Mi fa piacere della squadra che ha giocato una grande prestazione e anche dei giovani come Kuzmanovic che oggi ha fatto un ottima prova.

Bravo anche Vieri non solo per il goal ma anche nel modo di rapportarsi alla squadra. Anche con il goal è stato bravo a festeggiare e anche sdrammatizzare un momento importante con tutta la squadra”


Alessandro Lazzeri


Villarreal-Fiorentina 1-1

Villarreal: Diego Lopez; Ángel, Godín, Fuentes, Capdevila; Cani (18'st Nihat), Josico (18'st Cazorla), Senna, Matías Fernandez; G.Rossi, Tomasson (34'st Pires). A disp: Vieira, Cazorla, Cygan, Josemi, Mavuba, Nihat, Pires.

All: Pellegrini

Fiorentina: Frey, Ujfalusi, Dainelli, Kroldrup, Balzaretti, Liverani, Pazienza, Kuzmanovic (30'st Donadel), Jorgensen (13'st Vanden Borre), Vieri (20'st Osvaldo), Mutu. A disp: Lupatelli, Vanden Borre, Gamberini, Pasqual, Donadel, Osvaldo, Pazzini. All: Prandelli
Arbitro: Stéphane Lannoy (Francia)
Ammoniti: Pazienza, Capdevila, Vanden Borre, Ujfalusi
Reti:3'st Vieri, 42'st Capdevila

In evidenza