Firenze, 24 settembre 2007 – Dietro un piccolo fiore, un grande gesto d’amore, è lo slogan che accompagna l’impegno dei Volontari dell’ANT per garantire ai Sofferenti di tumore un servizio di assistenza domiciliare gratuita e specializzata. Le giornate nazionali della manifestazione saranno il 20 e 21 ottobre, ma in Toscana sarà possibile trovare i ciclamini nelle piazze e di fronte ai principali supermercati, già da venerdì e fino al 28 ottobre, durante i fine settimana. I ciclamini saranno disponibili, in Piazza delle Cure, Via Gioberti e Piazza Dalmazia presso Oviesse, Via Milanesi presso Esselunga, Piazza Vittorio Veneto a Sesto Fiorentino, presso le Coop di Via Carlo del Prete, Lastra a Signa (Ipercoop), Signa, Campi Bisenzio, Vicchio, Borgo San Lorenzo, San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa, presso le Parrocchie di S.
Andrea a San Donnino, S. Maria al Pignone, San Quirico in Collina a Montespertoli e al Barberino Designer Outlet a Barberino del Mugello. Per alcune di queste postazioni si cercano ancora dei Volontari, in particolare per San Casciano Val di Pesa.
I Volontari della Delegazione di Firenze dell’ANT saranno impegnati anche nel tradizionale Mercatino della Solidarietà (28-29-30 settembre, orario 10-18:30), organizzato come ogni anno nella sala del centro Anziani del Parterre. La manifestazione, resa possibile dalla collaborazione del Consiglio di Quartiere n.1, del Centro Anziani Parterre e da tutte quelle aziende che hanno donato i loro prodotti con generosità, offrirà oggettistica, abbigliamento, accessori, pelletteria, prodotti alimentari e molto altro per sostenere l’impostante causa dell’ANT.
Sono ancora disponibili anche i tagliandi dell’iniziativa “Con un gelato regali un sorriso” (20 settembre-10 ottobre).
Facendo una libera offerta presso la Delegazione ANT (Via del Bersaglio 9/a), sarà possibile ottenere un tagliando con il quale ricevere un gelato in una delle gelaterie aderenti al progetto. L’iniziativa, che coinvolge molte gelaterie in tutta Italia, a sostegno del progetto “Bimbi in ANT”, dedicato specificamente all’assistenza domiciliare rivolta ai piccoli pazienti affetti da patologia tumorale. Per offrire il proprio aiuto come Volontari e saperne di più sulle manifestazioni organizzate dall’ANT è possibile chiamare la Delegazione ANT di Firenze al n.
055.5000210.
Ogni giorno funzionano 29 ospedali che non si vedono, sono gli Hospice Domiciliari Oncologici (HOD-ANT) della Fondazione ANT Italia ONLUS: èquipes composte da medici, infermieri e psicologi che assistono gratuitamente a domicilio i Sofferenti di tumore e le loro famiglie, con un servizio attivo 24 ore su 24, 365 giorni l’anno. Anche nella nostra città esiste un HOD-ANT, composto da 7 medici, 3 infermieri e 2 psicologhe, che seguono i pazienti residenti nelle Province di Firenze, Prato e Pistoia, con un servizio che rimane attivo anche nel periodo estivo.
Dal 1985 l’ANT, nata a Bologna nel 1978 per volere dell’oncologo Franco Pannuti, ha assistito 61.000 persone.