Inaugurazione della 72/a edizione di Pitti Immagine Uomo
Bottega Veneta: il nuovo negozio a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 giugno 2007 19:04
Inaugurazione della 72/a edizione di Pitti Immagine Uomo<BR>Bottega Veneta: il nuovo negozio a Firenze

Firenze- La 72° edizione del Pitti Immagine Uomo, che ha aperto i battenti stamane alla Fortezza da Basso a Firenze.
“Il nostro obiettivo è il definitivo assestamento del sistema fieristico-espositivo fiorentino e regionale: sono nella condizione di affermare che entro poche settimane potremo raggiungere l’accordo per la piena disponibilità della Fortezza da Basso”. Lo ha affermato il presidente della Regione Claudio Martini, intervenendo all’inaugurazione della 72/a edizione di Pitti Immagine Uomo insieme all’assessore alle attività produttive Ambrogio Brenna.

Sottolineando la volontà “prioritaria” di superare l'attuale situazione di concessione in comodato della struttura, Martini ha poi aggiunto che “con un immobile di proprietà potremo pensare seriamente a una gestione finanziaria serena e a investimenti più legittimi”. Da lì, il cammino verso la separazione “tra gestione immobiliare e gestione delle attività fieristiche” sarebbe tutto in discesa. “Auguro un grande successo a questa edizione di Pitti Immagine Uomo, con la speranza che l’edizione 2008 veda alle spalle i travagli preparatori patiti quest’anno e risolti i problemi strutturali'”.

Martini ha poi sottolineato la “piena disponibilità a individuare iniziative di collaborazione con le forze sociali per il rilancio delle attività produttive di eccellenza, ma lavorando alla conservazione della nostra specificità. Una particolarità di offerta che credo non possa venire schiacciata da strutture gigantesche, il cui limite più evidente consiste proprio nella loro stessa grandiosità”. Esiste una ripresa economica anche in Toscana, “dopo un biennio 2005-2006 qui ancora più duro che altrove per le specificità della nostra economia”, e a questo proposito Martini ha detto di non avere dubbi sul ruolo delle Regioni: “E’ importante - ha concluso - che l’intero sistema Paese comprenda che siamo una squadra che sa giocare insieme.

Dalle Regioni può venire un valore aggiunto, in termini di idee e proposte, che è in grado di aiutare tutta l’Italia e che non deve assolutamente essere disperso”.

Bottega Veneta stasera inaugura il nuovo negozio di Firenze.
La nuova boutique, con ingresso da via Strozzi 6, è stata ufficialmente aperta al pubblico a fine maggio 2007 e presenta l'intera gamma di prodotti Bottega Veneta in un'unica ed elegante ambientazione, intrisa di storia ed eleganza.
La boutique Bottega Veneta si estende su 360 metri quadrati distribuiti su due livelli: piano terreno e piano sotterraneo.

La sfida ed il fascino di questo restauro risiedono nell'armoniosa integrazione dell'architettura originale con il concept Bottega Veneta. All'interno della boutique tutto, dalle vetrine realizzate artigianalmente alle maniglie delle porte rivestite in pelle, è stato concepito per dare risalto all'artigianalità e ai dettagli dei prodotti Bottega Veneta. Caratteristiche degne di nota sono gli espositori realizzati con maestria artigianale corredati da cassetti scorrevoli a vista con imbottiture in pelle scamosciata per mostrare i capi, le pareti rivestite in camoscio, gli arredamenti con tappezzerie in mohair e tappeti in pura lana Neo Zelandese tinti su ordinazione.

Una discreta e sensuale palette di colori neutri e opachi dai toni della terra, accresce ulteriormente la sensazione di intimità e sofisticatezza.
Entrando nella boutique da via Strozzi ci si trova in uno spazio antico e assolutamente contemporaneo. Intorno, i lucenti armadi a vetrina in cristallo mettono in risalto le borse, le calzature, i pellami esotici e preziosi, la gioielleria, la valigeria e la collezione donna prêt-a-porter. Scendendo l'imponente scalinata, che esperti marmisti arrivati da Carrara hanno riportato agli originali splendori, si trovano la collezione casa, la collezione arredamento e la collezione prêt-a-porter uomo.
"Quest'ambientazione ci ha dato un' incredibile opportunità" commenta il Direttore Creativo Tomas Maier.

"E' un edificio storico restaurato, progettato da un brillante architetto con molti elementi decorativi rimasti intatti al suo interno. Non c'è niente che ci piaccia di più che adattare le nostre boutique ad una location straordinaria. Forse perché siamo un'azienda fondata sull'artigianalità, questo spazio l'abbiamo vissuto come un dono. E sono molto fiero del risultato. Offriamo ai nostri clienti un'esperienza di acquisto davvero straordinaria, presentando l'intera collezione Bottega Veneta nell'ambiente più accogliente ed unico possibile".

BOTTEGA VENETA
Bottega Veneta, rinomata azienda italiana di pelletteria, vanta una tradizione basata sull'abilità dei migliori artigiani del Veneto.

Fondata nel 1966 e installata a Vicenza gode di un'ottima reputazione grazie all' esclusività ed insuperabile qualità dei migliori materiali a disposizione i quali sono lavorati a mano in ateliers di grande esperienza. Il nome Bottega Veneta rimanda ad un classico moderno, simbolo di un'estetica esclusiva. Lo stile fuori dal tempo risiede in quelle borse morbide e sensuali che vengono prodotte artigianalmente. Il famoso intrecciato in pelle Bottega Veneta e l'inconfondibile maculato rendono la griffe immediatamente riconoscibile in tutto il mondo.

Le qualità che permettono a Bottega Veneta di creare prodotti dal fascino intramontabile e fuori dal tempo, semplici, ma nello stesso tempo straordinari, sono: una moderna funzionalità, una straordinaria lavorazione, un design eccezionale e materiali di più alta qualità. Come esponente dei maggiori marchi di lusso, Bottega Veneta si adatta perfettamente al gruppo Gucci, dal quale è stata rilevata nel febbraio 2001. Il direttore creativo Tomas Maier, designato nel 2001, presentando la sua prima collezione, primavera/estate 2002, ha riscosso un gran successo.

La moda di Bottega Veneta è raffinata ma non ostentata, e si rivolge ad un cliente sofisticato ed in armonia con il proprio stile che non necessita di un logo per definire la propria personalità. Chi apprezza Bottega Veneta abbraccia appieno l'idea: "when your initials are enough". Ogni stagione, la casa presenta numerose collezioni, includendo scarpe da uomo e da donna, borse, valigie, piccola pelletteria, una collezione per la casa e items da regalare. In aggiunta Bottega Veneta crea dei capi in edizione limitata nel cui stile raffinato e pacato si cela un'impercettibile eleganza.

Ogni prodotto spicca per il proprio design e manifattura. Tali items sono sostanzialmente accessori: unici e speciali oggetti che completano e definiscono il look.
La distribuzione dei prodotti Bottega Veneta è globale, includendo l'Europa, l'Asia ed il Nord America. La vendita in negozi selezionati e grandi magazzini è completata da un crescente numero di boutique Bottega Veneta. Queste ultime testimoniano che l'impegno di Bottega Veneta a mantenere i più alti livelli del lusso si estende dai prodotti all'esperienza di vendita.

L'arredamento e l'ambiente del negozio sono senza tempo ed invitanti. Personale altamente qualificato sottolinea una dedizione al servizio ai più alti livelli. Dal proprio concept al cliente, ogni prodotto di Bottega Veneta riflette l'eredità di un design eccezionale e di una qualità superlativa.

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