Il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, e l’Assessore all’Edilizia, Stefano Giorgetti, parteciperanno domani alla cerimonia di inaugurazione della “Bottega del Futuro”, in programma domenica 21 ottobre 2007 alle ore 11.00 nei locali della Galleria Via Larga di via Cavour 7/r a Firenze.
L’iniziativa della Provincia di Firenze intende coinvolgere i cittadini in una importante fase di progettazione urbana che ruota intorno al complesso di Sant’Orsola e al nuovo ruolo che dovrà svolgere Palazzo Medici Riccardi.
All’interno della “Bottega” sarà possibile, da domani, scoprire alcuni aspetti di Sant’Orsola finora sconosciuti ai più.
Alcune grandi riproduzioni fotografiche mostreranno i particolari del gigantesco complesso finora chiuso al pubblico. L’iniziativa varata dalla Provincia ha proprio lo scopo di raccogliere le idee, alcune già arrivate, per avviare la nuova progettazione urbana che interessa una parte importante della città. Idee e proposte che saranno successivamente valutate dall’Amministrazione provinciale.
Nella Bottega delle Idee saranno esposte anche le tavole del progetto di indirizzo per Palazzo Medici con il recupero e la nuova organizzazione dei percorsi degli spazi museali.
Non a caso l’aperitivo di saluto che sarà offerto dalla Provincia in occasione della cerimonia di inaugurazione della “Bottega” si svolgerà nell’attuale garage di Palazzo Medici destinato a diventare, secondo il progetto di ripristino, la galleria che collegherà via Cavour con via Ginori.