A Milano si accomunano gang sudamericane a delinquenza, rapine, sequestri, furti, violenza e pestaggi. "Vogliamo esprimere la nostra preoccupazione -affermano dall'Associazione Insieme per San Lorenzo- che anche in San Lorenzo (Via Guelfa, angolo Via San Zanobi/ Panicale) sono comparsi graffiti".
L'Associazione "Insieme per San Lorenzo" (composta da più di 140 famiglie residenti) da anni è a fianco delle autorità per segnalare e combattere il degrado socio ambientale del Quartiere, ma è costretta ad evidenziare una recrudescenza negli ultimi mesi dei fenomeni di degrado e spaccio di droga nella zona di Via Panicale/ San Zanobi: "Nel quadrilatero intorno a Sant’Orsola sono presenti da anni alcune comunità di extracomunitari, alcuni dei quali svolgono un'attività regolare, altri invece appaiono scarsamente integrati nel tessuto sociale del quartiere.
La frequentazione della gran parte degli extracomunitari, di colore o sudamericani è perlopiù legata al consumo pomeridiano/serale di alcool e spaccio/consumo di droga. Tutto questo comporta degrado, diffusa illegalità è un palese stato di allarme e tensione che costringono ad un clima di paura e rassegnazione i pochi residenti superstiti. Questi graffiti comparsi da pochi giorni sui nostri muri ci preoccupano oltremodo, anche perché vanno ad aggiungersi ai tristi e noti problemi del nostro quartiere. I media nazionali hanno dato la notizia di un'operazione di polizia a Genova che ha interessato bande giovanili, molto violente, di sudamericani.
Così violente che si sospetta si possa applicare la legislazione antimafia. Lo stesso è accaduto a Milano. Chiediamo agli organi competenti di verificare subito la consistenza e la presenza a Firenze di queste bande, e intimidirle, identificandone i membri (come è stato fatto a Genova) . L'aggressione spray potrebbe preludere a un insediamento di questa gente sul territorio: una delle attività preferite, ovviamente, è lo spaccio di droga".