Empoli: ecco le figure professionali richieste al nuovo Centro Coop

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 ottobre 2007 15:15
Empoli: ecco le figure professionali richieste al nuovo Centro Coop

Fornaio e pasticcere. Addetto alle vendite e responsabile di negozio. Ma anche banconiere, barista, cuoco, magazziniere. Sono ben 256 i giovani che hanno partecipato nelle ultime settimane alle selezioni di personale effettuate dal Centro dell’Impiego di Empoli, in vista dell’apertura del Centro Coop di Santa Maria in programma giovedì 25 ottobre.
Le selezioni, iniziate dalla fine di agosto, sono ancora in corso e riguardano ben 54 posti di lavoro offerti da una decina di aziende (negozi tradizionali, artigiani, bar e altri esercizi pubblici) che apriranno loro punti vendita all’interno del Centro Commerciale di Santa Maria.

Un’attività imponente, quella svolta dal Centro per l’Impiego di Empoli, anche perché concentrata in un periodo relativamente breve. I dati parlano chiaro: circa 600 persone hanno infatti risposto agli annunci pubblicati dal Centro. Di queste, 256 sono state preselezionate dal Centro per l’Impiego attraverso una verifica - sul curriculum vitae - del possesso di tutti i requisiti richiesti dalle aziende e, successivamente, mediante anche un colloquio diretto. Dopodiché i candidati sono stati inviati alle aziende per la selezione vera e propria.

Fra le persone che hanno risposto alle offerte di lavoro, circa l’80% sono donne e il 20% uomini. La fascia di età prevalente è quella tra i 18 e i 35 anni, e il 75% è in possesso di un diploma di scuola media superiore.
I settori merceologici interessati dalle attività di preselezione sono stati: elettrodomestici, elettronica, informatica, abbigliamento (uomo, donna, bambino per vari generi, dallo sport all’intimo), calzature, accessori moda, casalinghi, bar, ristorazione, gastronomia, gelateria, forneria, grande distribuzione.
Fino a questo momento, sono state comunicate da parte delle aziende interessate 16 assunzioni.

Si tratta però di dati ancora parziali, sia perché non sono ancora pervenuti tutti gli esiti dei colloqui di selezione da parte delle aziende (ancora in corso di svolgimento) sia perché il Centro per l’Impiego di Empoli è impegnato anche su altre offerte di lavoro nel frattempo pervenute dalle aziende che saranno presenti nel nuovo Centro Commerciale.
Le figure professionali richieste sono quelle di pasticcere, fornaio, macellaio, addetto alla pescheria, addetto alla vendita in genere, magazziniere, addetto ai lavori di ufficio, responsabile di negozio, banconiere (focacceria, gastronomia, griglia) addetto sala, barista, cuoco, addetto alle pulizie.

Le aziende hanno preso in grande considerazione l’esperienza lavorativa dei candidati e il possesso di requisiti che comportassero agevolazioni sulle assunzioni.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza