Firenze – Una carrellata di appuntamenti, incontri, tornei, dibattiti, per dire no al doping e parlare di sport pulito. Questo il messaggio delle “Settimane dello sport etico in Toscana”, dal 15 al 27 ottobre prossimi, insieme alla seconda edizione del convegno “False prestazioni – Il doping nello sport”, presentate oggi in conferenza stampa a Palazzo Panciatichi (via Cavour 4, Firenze). “Questo importante tema rilancia la necessità di coltivare la cultura sociale – ha esordito Gianluca Parrini, segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale – Ringrazio gli organizzatori e porto volentieri il sostegno e la vicinanza dell’assemblea toscana”.
Nicola Novelli, presidente “rete di Comunicazione Democratica”, Aniello Ciletti, presidente Iride srl e Renzo Bardelli, promotore del “Memorial Giampaolo Bardelli”, hanno parlato della necessità di smascherare la frode, di comunicare un messaggio corretto ai futuri uomini, di portare l’etica nello sport per avere prestazioni vere. Sulla stessa lunghezza d’onda anche Simona Rossetti, vicesindaco del Comune di Cerreto Guidi e Riccardo Palatresi, presidente della Real Cerretese.
Mercoledì 17 sarà la volta del torneo di calcio giovanile “Libera la vita, uno sport pulito”, che vedrà protagoniste tre società toscane: A.C.
Siena, Empoli F.C., Cuoio Cappiano Romaiano srl (alle ore 15.45, presso lo stadio “Alessandro Palatresi”, a Cerreto Guidi).
Giovedì 18 e venerdì 19, invece, protagonisti degli incontri nelle scuole di Empoli e Lastra a Signa, saranno Claudia Beatrice, presidente dell’Associazione vittime del doping e figlia dell’indimenticato giocatore viola Bruno Beatrice, e l’ex ciclista laziale Maurizio Marchetti, che da diverso tempo porta avanti progetti di sensibilizzazione. Quindi sabato 27 ottobre, dopo che anche nelle scuole di Pistoia e Pescia si saranno svolti incontri con testimonial antidoping, toccherà al XXIII “Memorial Giampaolo Bardelli”.
La manifestazione, patrocinata dal Ministero delle Attività Sportive e Politiche Giovanili e dalla Regione Toscana, come ogni anno, renderà omaggio a coloro che si sono segnalati per iniziative, gesti o attività indirizzate al contrasto del doping (ore 16, Sala Maggiore del Palazzo Comunale, Pistoia). A chiudere questa prima edizione delle “Settimane dello sport etico in Toscana” sarà, sempre sabato 27, un dibattito pubblico cui prenderanno parte stimate firme del giornalismo sportivo (ore 21.45, alla Sala Convegni Hotel Villa Cappugi, a Pistoia).