La direzione aziendale della Carrefour ha annunciato per lettera l’apertura della procedura di licenziamento per 30 lavoratori dell’ipermercato di Calenzano, i lavoratori riuniti in assemblea il 1 ottobre 2007 hanno risposto con la proclamazione dello stato di agitazione. Le RSU dell’ipermercato di Calenzano e le strutture territoriali di FILCAMS – CGIL, FISASCAT – CISL e UILTUCS – UIL hanno dichiarato il blocco del lavoro straordinario e supplementare, riservandosi di decidere ulteriori forme di mobilitazione.
Alla Richard Ginori si parla invece di una perdita di forza lavoro pari a circa il 15%, in particolare negli ultimi tre mesi l’organico dell’azienda è diminuito di 22 unità.
La diminuzione nell’organico aziendale è avvenuto soprattutto per dimissioni volontarie, stante la perdurante incertezza sulle sorti dell’azienda, elemento che, secondo le Organizzazioni Sindacali, mette in seria difficoltà l’operatività dello stabilimento di Sesto Fiorentino e tende ad attuare il Piano Del Bò che prevedeva la riduzione a 250 addetti.