Firenze, 02 Ottobre 2007- Ieri al Consiglio comunale dedicato alla tramvia è scoppiata la polemica per la "schedatura" del pubblico. «Provvedimenti da parte del Sindaco nei confronti del comandante della polizia municipale Bartolini per l'inaccettabile schedatura dei cittadini a conclusione del consiglio comunale di ieri». E' quanto chiede, in una interrogazione urgente la capogruppo di Unaltracittà/Unaltromondo Ornella De Zordo.
«La gravità dei fatti avvenuti a conclusione del consiglio comunale del 1 ottobre - si sottolinea nell'interrogazione - è stata con la schedatura dei cittadini presenti, da parte di agenti in borghese della polizia municipale e dello stesso comandante Alessandro Bartolini» che «interrogato da alcuni consiglieri, non ha voluto dare spiegazioni in merito al suo operato», nonostante «il tranquillo svolgimento dei lavori dell'assemblea». In particolare Ornella De Zordo vuole sapere «quali provvedimenti intende prendere il sindaco, che era presente in aula durante il consiglio comunale, nei confronti del comandante Bartolini, che era impegnato personalmente nella schedatura dei cittadini con atteggiamento inspiegabilmente aggressivo» e «quali siano state le disposizioni e su quali basi si siano schedati i cittadini, che uscivano in tutta tranquillità dall'aula, alla fine del consiglio comunale di ieri 1 ottobre».
«Non vorrei che in un clima di crescente intimidazione - ha concluso la capogruppo di Unaltracittà/Unaltromondo - si fosse cominciato con la schedatura dei lavavetri e si sia già arrivati a schedare i cittadini».