Congresso internazionale delle medicine naturali aperto ai pazienti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 settembre 2007 21:41
Congresso internazionale delle medicine naturali aperto ai pazienti

Aperta ai pazienti. E' questa un'importante novità per tutti coloro che sono appassionati di etnomedicina, di rimedi popolari tipici delle proprie terre. Una sessione del Congresso internazionale ETM 2007, sulle medicine naturali di origine europea (erbe medicinali, omeopatia, antroposofia, agopuntura, ecc.) è aperta al pubblico, ingresso libero.
Venerdì 5 ottobre 2007, ore 18.00, all'Agenzia per la Formazione USL 11 di Sovigliana (Firenze). Lo scopo degli organizzatori del congresso è quello di dare, con questa sessione aperta al pubblico, la possibilità a coloro che lo desiderano, di esporre e descrivere pratiche di medicina popolare di cui abbiano esperienza diretta.

Le pratiche popolari, come quella delle segnature, o rimedi naturali di origini contadine, spesso sono molto utilizzati dai pazienti, ma poco conosciuti dai medici o dai ricercatori. Questa è l'occasione per i ricercatori di mettersi ad ascoltare le esperienze dirette dei pazienti, dando loro spazio, discutendone insieme, e, perchè no, prendendo anche spunti per la ricerca. La prima parte della Sessione sarà dedicata ad ascolatar euna interessante relazione sul TARANTISMO, un fenomeno tipico di molte regioni del sud-Europa, diffuso anche in Italia, tenuta dal Professori Gianluca Favero e Gianni Iacovelli.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza