Firenze – L'innovazione tecnologica sarà uno dei temi "protagonisti" al XXXVIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Pediatrica (SICP), che domani 27 settembre si aprirà a Firenze nella prestigiosa sede dell'Istituto degli Innocenti a Firenze. Il Congresso che proseguirà fino al 29 settembre e a cui interverranno un centinaio dei maggiori esperti italiani di chirurgia in ambito pediatrico, focalizzerà l'attenzione sui progressi di questa importante branca della medicina.
Una specialità che proprio grazie al miglioramento tecnologico – basti solo pensare allo sviluppo della chirurgia mini invasiva, della laparoscopia e della toracoscopia – ha un invasività di gran lunga inferiore rispetto al tradizionale approccio chirurgico. E questo a tutto vantaggio dei bambini. Ma un'altra importante novità va segnalata in questa assise che per la terza volta sceglie come sede Firenze (come del resto avvenne per la prima edizione, nel 1963), facendone la "capitale" della chirurgia pediatrica.
Nel corso del Congresso Nazionale per la prima volta verrà formalizzata la creazione del Gruppo di Studio Chirurgia Pediatrica nei Paesi in via di Sviluppo. Un Gruppo che sarà a supporto di tutti i progetti di cooperazione internazionale a favore dei bambini del mondo. Modernità e tradizione: è il mix di questo importante appuntamento medico scientifico che registrerà la partecipazione non solo dei migliori chirurghi pediatrici italiani ma anche internazionali (Europa e Stati Uniti soprattutto).
Tra gli altri interverrà il chirurgo irlandese di origine indiana Prem Puri. Il congresso, presieduto dal professor Antonio Messineo, Direttore del Dipartimento Attività Integrate (DAI) di Chirurgia del Meyer, vede la forte collaborazione dell'Ospedale Pediatrico fiorentino e dell'Istituto degli Innocenti, storiche istituzioni per la cura e la difesa dell'infanzia, oltre all'egida della Regione Toscana. In particolare, come spiega il professor Messineo, la scelta della SICP di dare l'organizzazione del congresso al Dipartimento del Meyer "cade in un anno per noi molto importante – prosegue il professore -, anno che segna un cambiamento epocale per la nostra Azienda che si sta muovendo dalla vecchia sede, dove l'ospedale fu fondato bel 1884, alla nuova sede di Villa Ognissanti.
E' la terza volta che il Congresso SICP si tiene a Firenze ed è significativo ricordare come anche il primo si sia svolto a Firenze, il 30 novembre 1963, a cura del professor Montagnani". La Cerimonia inaugurale di questo importante appuntamento si terrà domani alle ore 14,15 presso il salone Brunelleschi dell'Istituto degli Innocenti, piazza Santissima Annunziata 12, alla presenza di tutte le autorità. Sempre domani ma alle 19 è previsto il cocktail di benvenuto presso il Museo Archeologico Nazionale di Firenze, via della Colonna 38.
Un'occasione per scoprire questo autentico gioiello fiorentino.