È iniziato il servizio informativo di orientamento gratuito in materia di brevetti, previsto dalla convenzione tra Camera di Commercio, consulenti brevettuali e associazioni di categoria. Lo scopo è promuovere gli strumenti di tutela della proprietà intellettuale e diffondere fra le imprese la cultura brevettuale. Gli appuntamenti con i consulenti sono gestiti dall’Ufficio Brevetti tramite un programma web, messo a punto da Firenze Tecnologia, che permette alle imprese di chiedere dalla propria sede un incontro di orientamento.
Coi consulenti brevettuali aderenti alla convenzione, saranno concordate anche tariffe agevolate per ulteriori richieste provenienti dalle imprese. Partner del servizio sono: Confindustria Firenze, API Firenze, CNA Provinciale, Confartigianato Imprese Firenze e Confesercenti, in collaborazione con i consulenti brevettuali A.I.C.O. Brevetti S.r.l., Bugnion S.P.A., Notarbartolo & Gervasi S.P.A., Società Italiana Brevetti S.P.A, Studio Tecnico Ing. A. Mincone e Ufficio Tecnico Ing. A. Mannucci S.r.l. La decisione di buttarsi nel business è importante: deve venire dopo tante domande e altrettante risposte, convincenti.
E di domande ce n’è sempre una di riserva. Esaurita la trafila di quelle burocratiche, l’ufficio fissa un appuntamento gratuito con un commercialista, che risponderà anche lui ai mille quesiti fiscali, tributari, economici. Da un primo feedback effettuato dopo sei mesi di attività del nuovo servizio di primo orientamento allo start-up d’impresa della Camera di Commercio possiamo dire che oltre il 15% degli utenti (il 43% del totale sono donne, il 51% ha meno di 35 anni) ha già costituito un’impresa o una società.
Un’ottima media.