Firenze - E' questo l'obiettivo principale del Premio Vespucci, che giunge quest'anno alla sua quarta edizione e che lo scorso anno ha fatto registrare ben 201 partecipanti tra imprese e centri di ricerca pubblici e privati che hanno presentato il frutto delle loro ricerche. L'iniziativa è promossa del Consiglio della Regione Toscana, da Confindustria Toscana, dai Cavalieri del lavoro, in collaborazione con Firenze Tecnologia e con il supporto dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze e della Banca Cassa di Risparmio di Firenze.
Il bando per l'edizione 2007, partito oggi, resterà aperto fino al 30 giugno prossimo, mentre la designazione ufficiale e la premiazione dei vincitori si terranno il prossimo 26 ottobre prossimo alla Fortezza da Basso nell'ambito del Festival della Creatività.
L’edizione 2007 prevede alcune novità, passando a sei le categorie in concorso: ai premi Progetti, Brevetti, Design, Impresa-Ricerca, Marketing, a cui possono partecipare le piccole e medie imprese, si aggiunge quest’anno una nuova categoria, il premio per la Ricerca, riservata ai centri di ricerca e alle grandi imprese.
Ciascuna delle categorie in concorso avrà un suo vincitore, che riceverà un premio di 10mila euro. Un’ulteriore novità di questa quarta edizione è l'introduzione del “voto popolare", che si affiancherà a quello della giuria, e, anche se non avrà poi voce in capitolo per la scelta ufficiale dei vincitori, sarà in base ai voti “da casa" che verrà assegnato un simbolico riconoscimento alle proposte più gettonate.