La tramvia proprio non va avanti in Viale Morgani. Stamani la ripresa dei lavori del cantiere è stata interrotta da una protesta spontanea, che ha costretto all'intervento la Polizia. Il cantiere non piace ai cittadini e non piace neppure agli operatori economici, che
domani riprenderanno la protesta con i comitati cittadini contro la realizzazione e la posizione di estrema sicurezza di Palazzo Vecchio.
Per i cantieri di linea 1, è intanto prossimo l’ inizio dei lavori dell’ armamento tranviario, lavorazione caratteristica e significativa della tramvia che comincia quindi ad assumere la sua fisionomia definitiva.
Sono infatti in via di completamento le lavorazioni propedeutiche alla posa dei binari sui primi fronti di intervento, che consentiranno l’ avvio dei lavori di armamento agli inizi di Ottobre. In prossimità di tale evento Tranfir fornirà, con le forme di comunicazione più opportune, tutte le informazioni di dettaglio riguardanti le aree e le modalità di esecuzione. Per il cantiere del Deposito, i cui lavori sono stati totalmente ripresi solo a partire dal 23 Luglio in dipendenza dell’approvazione delle varianti, è in corso l’ approvvigionamento delle strutture prefabbricate dei due edifici principali (Officina Manutenzione Rotabili e Officina Impianti Fissi), mentre si sta lavorando alle finiture dei due edifici minori (Rimessaggio e Direzionale).
Allo stato attuale, i punti in cui esistono ancora problemi di ordine tecnico riguardano essenzialmente il ritrovamento di reperti archeologici in Piazza P. Uccello e il completamento di alcune indagini sulle caratteristiche fisico/chimiche dei terreni lungo Viale Nenni, in prossimità delle aree interessate dalla presenza dei distributori di carburante.