Apre in Toscana, un Parco Avventura sugli Alberi. Tra un albero e l’altro si snodano percorsi, di diversa difficoltà, tra liane, ponti, passerelle, salti nel vuoto, reti e carrucole, affrontati in condizioni di massima sicurezza. Una quarantina di piattaforme in legno, assicurate alle piante in assoluto rispetto della loro salute e dell’ambiente, consentono di riposare tra un ostacolo e l’altro. I Parchi Avventura sugli Alberi, sono ormai una realtà consolidata anche in Italia. La formula vincente di questi Parchi, deriva dal fatto che permettono di trascorrere giornate entusiasmanti all’aria aperta immersi nella natura, abbinando al divertimento l’ attività psico-motoria, senza necessariamente avere una particolare preparazione atletica.
Il Parco di Fiesole si snoda su tre percorsi, da affrontarsi autonomamente, aventi un livello d’impegno differente, il cui grado di difficoltà è in funzione dell’altezza da terra e dal tipo di ostacoli presenti tra un albero l’altro.
Percorso Pitone – facile
Si sviluppa per una lunghezza totale di circa 125 metri ad altezze fino a 3 metri da terra.
Adatto ai bambini, e ad adulti che soffrono l’altezza, comprende 12 passaggi, facili, tra cui una divertente Tirolese da oltre 12 metri e un emozionante lancio con liana tipo Tarzan di oltre 21 metri.
Percorso Anaconda – impegnativo
Percorso studiato per ragazzi di giovane età ed adulti poco allenati. Lo sviluppo totale è di circa 135 metri ad altezze fino a 7 metri da terra.. Comprende 13 passaggi, alcuni impegnativi, con 3 Tirolesi di cui una oltre i 30 metri.
Percorso Cobra – molto impegnativo
Con uno sviluppo totale di circa 190 metri ed un altezza da terra fino a 10 metri, è il percorso più impegnativo.
Comprende 15 passaggi con una Tirolese di 33 metri e un salto nel vuoto tipo Tarzan di 11 metri. Vista la distanza e la difficoltà di numerosi passaggi, risulta essere adatto a ragazzi ed adulti con un minimo di allenamento.
La sicurezza è garantita da: un imbragatura alpinistica, longe, e due moschettoni che devono sempre essere agganciati al cavo d’acciaio, visibilmente segnalato con colore rosso, e che corre lungo tutto il percorso.
Prima di salire sul percorso scelto un Addetto si accerta che la vestizione dell’equipaggiamento di sicurezza (imbragatura, longe, moschettoni, casco per i bambini), sia stata effettuata correttamente.
In seguito, si passa all’Area Briefing dove, viene scrupolosamente spiegato l’uso dei dispositivi di sicurezza, e si affronta autonomamente un percorso pratica per familiarizzare con gli ostacoli che verranno affrontai sui percorsi.
Si è pronti, quindi ad affrontare la “TREE EXPERIENCE”, mettendo alla prova le capacità psicofisiche di ognuno vivendo emozioni semplici, immediate, genuine legate all’ambiente ed alla natura, godendosi una giornata tranquilla a pochi minuti dalla città, immersi in un ambiente fresco, rilassato e bello.