Sicurezza e vivibilita': firmata l'ordinanza per anticipare alle 1 la chiusura dei locali pubblici in via dei Benci e via Verdi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 agosto 2007 10:03
Sicurezza e vivibilita': firmata l'ordinanza per anticipare alle 1 la chiusura dei locali pubblici in via dei Benci e via Verdi

Anche i locali pubblici in via dei Benci e via Verdi, come già quelli in piazza Santo Spirito, dovranno chiudere all'1. Sono gli assessori alla sicurezza e vivibilità urbana Graziano Cioni e alle attività produttive Silvano Gori ad annunciare il giro di vite deciso dopo il ripetersi, ormai da mesi, di episodi che mettono a dura prova la convivenza tra i residenti e i fruitori notturni dei locali che si affacciano sulle due strade. L'ordinanza, che è stata firmata ieri dall'assessore Cioni, diventa immediatamente operativa; tuttavia la Polizia Municipale per le giornate di oggi farà opera di informazione notificando l'atto agli esercenti interessati.


L'ordinanza di via dei Benci e via Verdi segue quella già firmata il 9 luglio su piazza Santo Spirito.
In dettaglio l'ordinanza odierna, come quella di Santo Spirito, fa riferimento a quella firmata il 26 giugno in materia di orari delle attività commerciali e di somministrazione di bevande alcoliche. Questo atto, infatti, prevede che "qualora permangano, successivamente all'entrata in vigore dei nuovi orari di cui al presente atto, situazioni di disagio ambientale, così come descritte nella parte narrativa della presente ordinanza, si procederà con successivi e separati atti a ridurre temporaneamente gli orari di apertura degli esercizi su indicati con riguardo a singoli esercizi, a determinate tipologie di esercizi nonché ad attività ubicate in una medesima zona della città".

La situazione di via dei Benci e via Verdi rientra appunto in questa tipologia. L'ordinanza firmata ieri, quindi, dispone che "fino al 30 settembre i pubblici esercizi aventi l'ingresso o almeno uno sporto prospiciente via dei Benci e via Verdi cessino ogni attività entro le ore 1 (entro le 2 solo quelli aventi anche trattenimento danzante) e, per tale ora siano sgombri e chiusi al pubblico i locali e le relative occupazioni di suolo pubblico rese inaccessibili ai frequentatori. I circoli privati alle ore 1 cessino ogni somministrazione e tengano i locali ben chiusi al pubblico".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza