Firenze – Carri armati che cingolano tra le valli del Libano. Incursioni, rappresaglie, soldati rapiti. L'aviazione israeliana ha violato lo spazio aereo libanese, spingendo i suoi caccia sul campo di profughi palestinesi di Nahr. Nei prossimi giorni, a Roma, saranno all’attenzione del Governo numerosi punti imbarazzanti e delicati della questione relativa al Libano.
Una delegazione del Consiglio regionale parte per il Libano oggi.
La missione, della quale fanno parte il presidente dell’assemblea toscana, Riccardo Nencini, e le consigliere Stefania Fuscagni (Fi) e Lucia Franchini (Pd), è organizzata con il Ministero della Difesa italiano e con l’ambasciata d’Italia in Libano.
La delegazione toscana visiterà l’area di responsabilità del contingente Unifil schierato nel sud del Paese, incontrando sia il comandante della IT JTF-L, generale di brigata Maurizio Fioravanti, che il comandante della forza Onu in Libano (Unifil), Generale di divisione Claudio Graziano. Tra gli incontri previsti anche quelli con i sindaci, i partners libanesi e le Ong toscane che si trovano sul posto per i progetti di cooperazione sostenuti dagli enti locali toscani. Il rientro della missione è previsto per il 21 agosto.