Firenze: flussi turistici di luglio e agosto in crescita dell’11,0%
Ferragosto: aperti i musei degli Uffizi, dell'Accademia, Palatina e d'Arte Moderna

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 agosto 2007 23:36
Firenze: flussi turistici di luglio e agosto in crescita dell’11,0%<BR>Ferragosto: aperti i musei degli Uffizi, dell'Accademia, Palatina e d'Arte Moderna

Firenze 14 agosto – I dati completi sono stati illustrati stamani in una conferenza stampa che si è svolta a Palazzo Medici Riccardi dal Presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi e dal Direttore dell’Agenzia per il Turismo di Firenze Antonio Preiti. Per le oltre 2.600 strutture ricettive di Firenze e provincia relativi al primo trimestre 2007 indicano 766.938 arrivi, pari al 13,4 % in più rispetto al 2006, (+ 90.684); di questi 677.232 sono stranieri e 89.706 italiani. Le presenze sfiorano i due milioni; sono state infatti 1.917.843 pari al 7% in più (+125.155).

Anche nelle presenze predominante è la presenza di turisti stranieri pari a 1.481.408 rispetto alle presenze italiane di 436.435. Le prime stime per i mesi di luglio e di agosto indicano un incremento dell’ 11 % degli arrivi e un incremento di qualche punto in percentuale in meno per le presenze (9,0 %). Sono le prime valutazioni in attesa che il periodo estivo si concluda e i dati possano essere adeguatamente completati. Continua perciò la crescita costante del turismo a Firenze avviata con il biennio 2005/06, quando le presenze sono aumentate del 20%, cioè 1.800.000 presenze in più! Per avere una idea della crescita è come se un’intera media Apt, con il suo movimento, si fosse aggiunta a quella di Firenze.

Il risultato di luglio/agosto è dovuto anche alla crescita delle crociere che fanno tappa nel porto di Livorno. Basti pensare che 336 navi sono già sbarcate nel porto toscano quest’anno, di cui 6 sabato scorso e per Ferragosto ne sono previste addirittura 7 in arrivo. Si tenga conto che ogni nave trasporta migliaia di turisti e che oltre il 70 %, tra le varie città da visitare, sceglie proprio Firenze. “Il grande interesse che Firenze suscita anche in estate – ha sostenuto, Matteo Renzi, Presidente della Provincia di Firenze – ci riempie di soddisfazione, visto che da sempre sosteniamo la ‘attualità’ di Firenze come fattore vincente sul mercato turistico, ma ci propone nuove sfide e nuovi impegni.

Il primo dei quali è quello di combinare al meglio la cultura, l’ospitalità, i trasporti e la logistica. E’ un governo pieno del territorio quello che questi dati reclamano, attraverso una sfida incessante verso la qualità non solo turistica.”
“Le città frequentate a Ferragosto – aggiunge Antonio Preiti, Direttore dell’ Apt di Firenze – sono una novità ineluttabile. Chi viaggia cerca sempre più emozioni, interessi, molteplicità e varietà delle opportunità. In questi anni le grandi città d’arte come Firenze, Roma, Venezia hanno saputo interpretare molto bene questa domanda, sicché ci si ritrova persino i turisti nei momenti meno attesi.

E’ l’inizio di una piccola rivoluzione: le città diventano molto ospitali anche con il solleone.”
Due importanti riconoscimenti sono arrivati in luglio per Firenze e per la sua Agenzia per il Turismo. Un’ inchiesta del Touring Club Italiano ha esaminato le APT italiane in termini di tempestività nella risposta, di competenza e di cortesia: Firenze è risultata seconda migliore in Italia, dopo Bolzano. Un successo che riconosce l’attenzione prestata al turista in quanto “persona” e non come consumatore casuale dell’industria dell’ospitalità.

Il riconoscimento a Firenze è venuto in questi giorni dalla prestigiosa rivista “Travel & Leisure”, leader nel turismo negli Stati Uniti, che ha fra i suoi lettori quelli che viaggiano di più e con maggiore capacità di spesa. La rivista, nel suo “World’s Best Awards 2007”, ha indicato Firenze come migliore città turistica del mondo per il 2007, superando Roma, Parigi e New York. E’ stato un riconoscimento eccezionale che ben esprime l’appeal della città in America. Tutto questo supportato dalle tante iniziative promozionali portate avanti dalla Provincia di Firenze e dall’Apt in tanti paesi, partendo proprio dagli Stati Uniti, con il progetto “Florence Loves You” verso l’Olanda, “Révelleiz-vous à Florence” organizzato con le Ferrovie dello Stato verso Nizza e la Francia Meridionale.
Positivi anche i dati dell’affluenza del Polo Museale Fiorentino che nel luglio del 2007 aumenta i visitatori del 4,0 % rispetto al 2006.

Infatti sono stati 511.000 rispetto ai 491.000 dello scorso anno. Sul piano della cultura appare eccezionale il dato di Palazzo Medici Riccardi che nei primi sei mesi del 2007 è stato visitato da 100.088 turisti con un aumento del 45,4% rispetto al primo semestre 2006. Questo grazie anche ad importanti eventi culturali come la mostra “Valencia a Firenze” vista da 21.600 persone e “Donatello e una casa del Rinascimento. capolavori del Jacquemart Andrè” inaugurata in occasione del Genio Fiorentino fino al 31 agosto che ad oggi ha registrato una affluenza di 39.700 visitatori.
"I dati sulle presenze turistiche sono sicuramente positivi, ma proprio l'incremento segnalato di visitatori a Firenze rende ancor più necessario un lavoro congiunto di Comune e Provincia per governare al meglio questo fenomeno e soprattutto per analizzare il nuovo turismo da crociera".

E' quanto dichiara l'assessore al turismo Silvano Gori commentando i dati diffusi questa mattina da Provincia e Apt relativamente alle presenze dei visitatori a Firenze in luglio e agosto. "Ho parlato con il presidente della Provincia Matteo Renzi che mi ha anticipato i dati. Si tratta di numeri sicuramente positivi con una crescita stimata rispetto all'anno scorso dell'11%. Ma proprio l'incremento delle presenze rende necessario un forte lavoro congiunto di Comune Provincia per mantenere un equilibrio fra i visitatori e i residenti, tra il beneficio economico del turismo e l'impatto che la massiccia presenza di turisti comporta sulla città".

L'assessore Gori si sofferma poi sul dato relativo al turismo legato alle navi da crociera che sbarcano a Livorno. "Le stime di Provincia e Apt offrono un quadro interessante che deve essere approfondito dal punto di vista qualitativo. Per questo promuoverò quanto prima una ricerca sulle abitudini e i comportamenti di questa particolare categoria di turisti in modo da offrire loro anche itinerari alternativi al consueto tour in centro. Si tratta di un lavoro da portare avanti con la Provincia, con cui già l'Amministrazione comunale collabora attivamente su questi temi" conclude l'assessore Gori.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza