. Si è conclusa lo scorso 29 luglio con l’esaurimento di tutti i kit d’accoglienza la campagna promozionale dell’Agenzia per il Turismo di Firenze e della Provincia di Firenze diretta verso la Svizzera in collaborazione con il treno Cisalpino che collega tutti i giorni Firenze con Zurigo. L’iniziativa è stata varata alla fine dello scorso mese di maggio e prevedeva una serie di agevolazioni per tutti i turisti svizzeri che sceglievano il treno per visitare la nostra città. In particolare ogni turista che partecipava a questa promozione poteva ritirare in tutti gli uffici turistici dell’APT un kit con una serie di cartine e depliant della città, un biglietto per la mostra di Cézanne a Palazzo Strozzi e un biglietto dell’ATAF gratuito che poteva essere usato per 24 ore.
L’offerta è inserita nell’ambito di un progetto più ampio con Trenitalia e Cisalpino al fine di incentivare l’uso del treno per raggiungere Firenze dalle varie località europee. “Il turismo di prossimità – Commenta il Direttore dell’APT di Firenze Antonio Preiti – e tale è quello che viene dalla Svizzera, è un capitale che dobbiamo assolutamente mettere in moto: siamo vicini; siamo facili; cerchiamo di essere anche interessanti per il presente e non solo per il passato. Insomma un marketing puntuale, che cerca di incidere direttamente sui turisti: immediato, comprensibile, trasparente.”(mr)