Il 10 agosto torna Calici di Stelle: in tutto il Paese più di un milione di enoturisti, 500 mila bottiglie da stappare per un valore in vino di oltre 2 milioni di €. I Comuni, per organizzare la più importante manifestazione enoturistica delle piazze italiane, hanno investito mezzo milione di €. Un fitto calendario di spettacoli, mostre, musica, poesie e naturalmente tanto vino da bere, con moderazione per far bene alla salute. I primi dieci anni di Calici di Stelle dedicati al risparmio energetico con un kit ai partecipanti.
Grande partecipazione delle Città del Vino toscane con 34 eventi golosi sotto le stelle. Quattro Comuni del Chianti senese (Castellina, Gaiole, Radda e Castelnuovo Berardenga) festeggiano insieme.
In tutta Italia saranno oltre 200 le Città del Vino che parteciperanno alla X edizione di Calici di Stelle con spettacoli, degustazioni, banchi d’assaggio, musica e arte nelle piazze e nei giardini dei Comuni. Ad arricchire il panorama dell’accoglienza interverranno alcune delle cantine del Movimento Turismo del Vino, che apriranno per offrire al pubblico i loro prodotti d’ eccellenza in un contesto che esalta il binomio tra cibo e cultura.
L’edizione 2007 di Calici di Stelle vede, infatti, protagonista la città di Roma che renderà veramente speciale la notte di San Lorenzo con un appuntamento al Parco dei Daini, a Villa Borghese. Con un programma ricco di spettacoli e cultura, Calici di Stelle sarà anche un appuntamento imperdibile per i tanti turisti che durante l’estate invadono i nostri Comuni. Il vino, l’arte, la musica e le stelle saranno gli ingredienti di questa notte tutta da gustare con un calice in mano e il naso rivolto all’insù.
Altra novità di quest’anno sarà la collaborazione istituzionale e diffusa con Tep Solution, leader nel settore del risparmio energetico, che offrirà a tutti i partecipanti di Calici di Stelle un kit per sensibilizzare il pubblico a un uso consapevole dell'energia elettrica e dell'acqua. TEP è una ESCO “Energy Services Company” che nasce nel 2006 per offrire l’ideazione e la gestione di progetti innovativi per la realizzazione di interventi finalizzati alla riduzione dei consumi negli usi di energia.