Un asilo nido per i dipendenti del Nuovo Pignone nell'immobile dove oggi sono collocati gli uffici della Statistica del Comune che quindi traslocheranno in alcuni locali vicini, messi a disposizione dalla società. E' quanto prevede la delibera approvata nel corso dell'ultima seduta della giunta comunale su proposta dall'assessore al patrimonio non abitativo Tea Albini. In realtà la delibera dà il via libera alla costituzione del diritto di superficie per 25 anni a favore della Fondazione Nuovo Pignone relativamente all'immobile in questione, ovvero un edificio di proprietà comunale di via Perfetti Ricasoli ai numeri civici 74 e 76 attiguo al complesso industriale.
Questo fabbricato attualmente è in parte occupato dagli uffici della Statistica del Comune che, secondo l'intesa con il Nuovo Pignone, saranno trasferiti in locali di proprietà della società in via Panciatichi 31 e 33. "Questa delibera - ha spiegato l'assessore al patrimonio non abitativo Tea Albini - non ha alcun onere per l'Amministrazione comunale e va dare un'ancor più adeguata sistemazione agli uffici comunali di Statistica". I necessari lavori di adeguamento saranno infatti eseguiti a cura e spese del Nuovo Pignone.
Inoltre, al termine del periodo stabilito di durata del diritto di superficie, ovvero 25 anni, i locali rientreranno nella piena proprietà del Comune. L'assessore Albini ha sottolineato anche la valenza sociale dell'iniziativa. "Verrà realizzato un asilo aziendale, servizio fondamentale per le lavoratrici e i lavoratori della Nuovo Pignone. Inoltre - ha concluso l'assessore - con questo accordo di conferma e si rafforza il presidio in città di questa grande azienda".(mr)